CASTELLAMONTE – Questa mattina, lunedì 25 aprile 2022, in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, sono state inaugurate, in piazza Repubblica, le Pietre d’Inciampo in memoria dei cittadini castellamontesi deportati nei campi di concentramento tedeschi.
Le Pietre d’Inciampo sono un progetto dell’artista tedesco Gunter Demnig, per riscattare, a suo dire, le colpe del suo popolo nella tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Ciascuna pietra con il nome di una persona deportata nei campi di concentramento.
A Castellamonte, primo comune alto canavesano a posarle, ne sono state messe tre, nel posto dove sorgeva la palestra dove venivano raggruppati in seguito al rastrellamento nazi-fascista.
“Il Comune di Castellamonte – ha commentato l’Assessore alla Cultura Claudio Bethaz – ha accolto la proposta dell’Associazione La Memoria Viva che ringraziamo, e, con la collaborazione di Terra Mia, anch’essa meritevole di ringraziamenti per le ricerche storiche effettuate, ha voluto ricordare i castellamontesi che non sono più tornati a casa.”
“Ufficialmente sono 6 i cittadini castellamontesi deportati, che non hanno fatto ritorno – ha spiegato Emilio Champagne, Presidente di Terra Mia – purtroppo abbiamo potuto mettere solo tre Pietre d’Inciampo perché, per poterlo fare, si deve seguire una prassi, una sorta di “regolamento” che richiede una determinata documentazione. E siamo riusciti a reperirla solo per tre castellamontesi. Che non significa voler dimenticare gli altri.”
Le tre Pietre ricordano Luciano Rainelli, Elio Zucca e Pietro Bocca.
La cerimonia è stata aperta dal corteo formato dai componenti dell’Amministrazione comunale, dai sindaci di altri comuni canavesani, una rappresentanza di bimbi delle scuole, associazioni e cittadini, preceduti dalla Banda.
Un bel gesto per non dimenticare chi ha perso la vita in un modo così tragico.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.