ROMANO CANAVESE – Dopo aver approvato il Bilancio di Previsione 2022, il 15 aprile 2022, l’Amministrazione comunale ha aggiudicato allo Studio Associato architetti Paglia, il servizio tecnico di supporto urbanistico per la definizione delle soluzioni di perequazione territoriale connessa la progetto “Gigafactory Italvolt”.
La perequazione territoriale può rivelarsi uno strumento strategico per la gestione delle trasformazioni territoriali comunali complesse come il coordinamento delle procedure finalizzate a promuovere la realizzazione di una Gigafactory di 45 GWh.
Rappresenta un principio di pianificazione basato sull’equità e la massima efficacia in termini di distribuzione dei costi e dei benefici connessi tra gli enti pubblici coinvolti.
La decisione arriva a poche settimane dall’approvazione del protocollo di Intesa tra Regione, Città metropolitana, Italvolt, i Comuni di Scarmagno, Romano, Ivrea. Il documento servirà per pre-autorizzare la realizzazione vera e propria dello stabilimento di batterie per auto elettriche nell’ex comprensorio Olivetti di Scarmagno, dal valore di 3,5 miliardi di euro per finalizzare la versione progettuale entro giugno 2022, e poter iniziare i lavori nel 2023.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.