venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

RUEGLIO – Il comune partecipa al bando PNRR insieme ad altri 10 comuni del territorio

La convenzione prevede dei progetti, gestiti in forma associata, di riqualificazione di piazze, borghi, ricetti, strade e immobili

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RUEGLIO – Il Comune si è riunito in Consiglio, venerdì 8 aprile, per approvare la partecipazione al bando PNRR-interventi di rigenerazione urbana, la nuova linea di finanziamento per i comuni previsti dal Governo, in seguito ai fondi arrivati dall’Europa per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

I comuni del territorio, per la realizzazione e gestione in forma associata degli interventi di rigenerazione urbana, hanno sottoscritto una convenzione siglata dai 10 sindaci di Borgofranco D’Ivrea, Borgomasino, Feletto, Oglianico, Ozegna, Perosa Canavese, Rueglio, Val Di Chy, Valperga e Vidracco . “Con Ozegna capofila” specifica il sindaco di Rueglio, Gabriella Lafaille.

Ogni realtà locale potrà intervenire con un progetto specifico, ad esempio, mettendo a nuovo la piazza, il borgo,il ricetto del Comune oppure gli immobili per la promozione di attività culturali e didattiche.

Gli interventi di rigenerazione urbana saranno finalizzati a ridurre i fenomeni di degrado sociale valorizzando i luoghi di aggregazione pubblica e migliorando la qualità del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale dei comuni attraverso l’implementazione dei servizi per la collettività.

Sempre nell’ambito delle risorse del PNRR, il Comune di Rueglio ha deciso di partecipare il mese scorso, anche al bando per la riqualificazione socio – culturale e la valorizzazione dei borghi  storici e montani, in aggregazione con i Comuni di Borgiallo e di Alpette, proponendo progetti di valorizzazione della cultura (come la creazione di una nuova biblioteca),  dell’enogastronomia e delle risorse ambientali (attraverso percorsi comunicativi ed esperienziali che coinvolgano anche i più piccoli) e del patrimonio folkloristico locale (ferie, feste in musica…).

RUEGLIO - Il comune partecipa al bando PNRR insieme ad altri 10 comuni del territorio

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img