martedì 10 Settembre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CANAVESE – Dalla Regione, arriva l’ok definitivo per il nuovo ospedale

Il consiglio regionale deciderà quale luogo nell’Eporediese sarà il più adatto per la costruzione della nuova struttura sanitaria

CANAVESE – Il 4 aprile, gli studi tecnico-comparativi sulle possibili localizzazioni del nuovo ospedale di Ivrea (e degli altri dell’ASL TO/5, del VCO e di Saluzzo-Savigliano-Fossano) sono stati ufficialmente completati. Lo ha dichiarato sul sito ufficiale, l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi.

Nei prossimi giorni, il Consiglio della Regione Piemonte riceverà gli elaborati analitici e “dovrà compiere la scelta definitiva delle sedi in cui istallare i nuovi edifici “tenendo conto sia degli elementi tecnici che delle valutazioni politiche sulle dinamiche territoriali complessive. In tutti i casi, si tratta di progetti già inserti nella programmazione regionale, con relative coperture finanziarie già deliberate. Una volta stabiliti i siti, spetterà quindi alle rispettive Aziende sanitarie avviare l’iter per i bandi di progettazione e costruzione dei nuovi ospedali” ha spiegato, l’assessore Icardi, riguardo all’evoluzione della procedura per la realizzazione dei nuovi ospedali.

In particolare, ad Ivrea, verrà costruito un nuovo presidio ospedaliero-DEA di I livello dal valore di 140.000.000.00 euro e dalle dimensioni di circa 46.000 mq2.

I piani di costruzione preliminari di tutti e sei gli ospedali, presentati già il 18 gennaio scorso in Consiglio regionale, rientrano tra gli investimenti a carattere strategico in edilizia sanitaria, per una cifra complessiva di quasi un miliardo e 300 milioni di euro.

Oltre agli ospedali, la Regione ha sostenuto e finanziato l’avvio del cantiere del Parco della Salute di Torino ed il bando per la costruzione della nuova Città della Salute e della Scienza di Novara.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img