domenica 19 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CUORGNÈ – Presentata l’Associazione sm@rtOpera

I protagonisti coinvolti e i progetti in corso, descritti e raccontati attraverso brani musicali del repertorio lirico italiano e straniero

CUORGNÈ – Pomeriggio di successo per la neo costituita associazione Sm@rtOpera che ha scelto i locali della ex chiesa della Trinità di Cuorgnè per presentare, domenica 3 aprile, in modo del tutto innovativo i protagonisti coinvolti e i progetti in corso, descritti e raccontati attraverso brani musicali del repertorio lirico italiano e straniero.

Tre giovanissimi cantanti lirici hanno intrattenuto il pubblico molto numeroso con brani musicali tratti da alcune opere famose e altri brani meno noti, ma comunque coinvolgenti.

Sul palco si sono esibiti il soprano Ilaria Lucille De Santis, il mezzosoprano Laura Realbuto e il basso Andrea Goglio, accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Grosa.

Stefania Casarin, Presidente dell’Associazione, ha presentato ogni brano descrivendone le caratteristiche ed aiutando lo spettatore a coglierne le sfumature e le particolarità.

Un modo diverso per avvicinarsi all’opera lirica, ritenuta forse poco attrattiva per i giovani: ed è proprio anche a questo tipo di pubblico che i giovani artisti intendono rivolgersi coltivando, promuovendo e diffondendo la cultura della musica lirica, classica e sinfonica.

“Soave sia il vento, Tranquilla sia l’onda, Ed ogni elemento Benigno risponda Ai nostri desir” , dall’opera di Mozart “Cosi’ fan tutte” è il brano con cui si è conclusa la performance artistica: è l’augurio che gli artisti sul palco hanno voluto lanciare con la speranza che la musica e l’arte in generale  possa di nuovo riprendere a diffondersi nei teatri e nei luoghi di cultura.

Molto soddisfatto l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Cuorgnè, Laura Ronchietto Silvano, che ha organizzato l’evento insieme a tutta l’Amministrazione comunale e che sta già pensando a un nuovo appuntamento in cui si possa ancora apprezzare l’entusiasmo e la bravura di questi giovani artisti.

Per informazioni sull’associazione: www.smartopera.it

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img