CANAVESE – C’è molto Canavese nella giornata dedicata dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi Maria Stella Gelmini alla montagna piemontese.
“Fin dalla mattinata – spiega il consigliere regionale della Lega Andrea Cane, con delega agli enti locali del Piemonte – i sindaci del territorio con il parlamentare del nostro collegio Alessandro Giglio Vigna hanno potuto confrontarsi a Quincinetto con il Ministro Gelmini. Si è parlato a lungo dei fondi che possono arrivare per i piccoli comuni del territorio montano e in particolare quelli confinanti con la Val d’Aosta”.
“Dopo un lungo stop, grazie all’azione congiunta di Governo e Regione – ha proseguito il canavesano Andrea Cane – che ha ripreso una progettualità datata 2018 siamo riusciti con un emendamento a Camera e Senato a riportare energie economiche ai comuni confinanti con le regioni autonome. Oltre a questo a Quincinetto si è ragionato su comunità energetiche, che segneranno il futuro dei comuni che si uniscono all’insegna della del risparmio energetico della condivisione del green deal”.
La giornata del Ministro per gli affari regionali è proseguita a Lanzo Torinese per illustrare il progetto pilota per le “Green communities”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.