venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

VOLPIANO – Martedì 8 la presentazione de “Le figlie dei militari”

Ospite della serata, che partirà alle 21, sarà Cinzia Ballesio

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

VOLPIANO – La rassegna “Incontro con l’autore” prosegue con il suo secondo appuntamento, per l’edizione in corso, martedì 8 marzo, a partire dalle 21, in biblioteca. Ospite della serata sarà Cinzia Ballesio, che presenterà il suo libro “Le figlie dei militari”: a dialogare con l’autrice Silvia Ramasso, amministratrice di Neos Edizioni. Nel corso della serata sarà possibile aderire ad una visita guidata a Villa della Regina, a Torino, in programma per la mattinata di sabato 12 marzo. Quella Villa che, donata da Vittorio Emanuele II nel 1865, è stata sede principale della scuola – nata dall’iniziativa della marchesa Maria Luisa del Carretto – dal 1869 fino ai bombardamenti del 1942

Il libro è il risultato finale di una ricerca pluriennale condotto dall’autrice grazie alla quale ricuce la storia, in parte dimenticata, dell’istituto nazionale per le figlie dei militari di Torino: una scuola laica e innovativa, punto di riferimento per l’educazione femminile tra Ottocento e Novecento. La ricostruzione si basa in parte sulla ricerca archivistica, e in parte sulle testimonianze di ex allieve intervistate: fatti e memorie che si mescolano creando storie, di donne, all’interno della storia dell’istituto.

Per ulteriori informazioni, e per prenotarsi alla serata, è necessario contattare la biblioteca, al numero 011/9882344 o tramite mail all’indirizzo biblioteca@comune.volpiano.to.it: per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.

VOLPIANO - Martedì 8 la presentazione de "Le figlie dei militari"

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img