VERRES – La Catherine de Challant e il suo consorte Pierre d’Introd 2022, si sono palesati sabato scorso 26 febbraio a Verrès, durante la sentitissima cerimonia, trasmessa in diretta streaming su internet. A vestire i panni dei personaggi dello storico carnevale della Valle d’ Aosta, quest’anno arrivato alla sua 73esima edizione, sono Barbara Vout e Moreno Chanoux. Quella che è, da oltre mezzo secolo, la sorpresa più attesa dell’anno per i verrezziesi, si è consumata tra le vie del borgo, dove Araldi e tamburi, hanno accompagnato il Ciambellano alla scalinata della discesa di Caterina.
Quest’ultima in elegante abito nero ha salutato i presenti dalla balconata, simbolo della festa, precedendo Pierre d’Introd. Entrambi vestiti ancora con abiti borghesi, dopo la lettura del proclama da parte del Gran Ciambellano Marco Chiabotto, sono stati salutati dai personaggi uscenti del 2020, Daniela Carli e Davide Mosca, prima di procedere con la sfilata conclusiva in paese. La manifestazione si è svolta a porte chiuse per le restrizioni Covid: una scelta che ha permesso lo svolgimento del tradizionale rituale, che purtroppo l’anno scorso non ha avuto luogo.
I Signori di Challant di quest’anno sono molto conosciuti nell’ambiente del Carnevale: Barbara Vou, per ben 16 anni è stata una contessa del seguito di Caterina e Moreno Chanoux ha all’attivo 20 anni di Carnevale. Di questi 15, come capo dei cavalieri di Caterina. A questo punto tutta l’attesa sul colore dei costumi d’epoca, è rimandata in primavera. Come è ormai noto, tutti i festeggiamenti si svolgeranno il 7 e 8 maggio.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.