COASSOLO TORINESE – È stato allestito, nella chiesa di S.Nicolao a Coassolo Torinese, un bellissimo e particolare presepe.
Realizzato in legno di noce, è stato scolpito a mano da Romolo Dolce, che ha frequentato la scuola dell’Uniart Santa Cristina; il lavoro è iniziato circa 12 anni fa.
Le statue, scolpite con perizia e curate nei minimi dettagli, riproducono la Natività in stile arabo e descrivono scene di vita contadina nell’epoca palestinese che fanno rivivere l’atmosfera della nascita di Gesù a Betlemme.
Le figure in stile palestinese sono caratterizzate da abiti semplici come tuniche e mantelli, con sandali ai piedi cuoio, alcune di esse portano oggetti risalenti all’epoca stessa e trasmettono visivamente il senso del movimento e dello sforzo compiuto.
Alcune, come i re Magi, sono di notevoli dimensioni. Naturalmente l’opera si arricchirà ancora di anno in anno con personaggi nuovi e allestimenti diversi. Il presepe si potrà visitare ogni sabato e domenica dalle 15 alle 17,30 e giovedì 6 gennaio (stesso orario), ultimo giorno di esposizione.