giovedì 5 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUORGNÈ – A Villa Filanda il Centro Anziani riporta l’Arte

La personale si potrà ammirare dalle 10 alle 18

CUORGNÈ -Torna l’arte a Villa Filanda. Il Centro Incontro Anziani organizza per domenica 12 settembre 2021, una personale del pittore cuorgnatese Giuseppe Obertino, da tutti conosciuto come “Ober”.

“È la seconda esperienza dopo la collettiva ospitata il 25 luglio – dichiara Santo Zaccaria, Presidente del Centro Incontro Anziani – con un artista canavesano. Siamo orgogliosi di quest’iniziativa. Ritengo che valga la pena di ammirare le opere di Ober, che riesce sempre ad ammaliare tutti con le sue creazioni.

“La formazione artistica di Ober, – racconta Giuseppe Oddonetto – nata sin da ragazzo ma concretizzata solo nella seconda parte del suo percorso di vita, è autodidatta da sempre. Ciò lo ha liberato da ogni influenza ma lo ha portato ad osservare attentamente sia la vita stessa che le opere dei grandi maestri sino a “soffrirne” il più recondito fremito. La sua Arte nasce  da una istintualità  atavica, frammista a spazi di esperienze reali; plasmata e modellata in figure a volte nette e precise a volte evanescenti e surreali per astrarsi poi in forme materiche ed insolite; ma è anche concettuale, rivelatrice di sofferenze interiori dove è presente la determinante consapevolezza di un Fine, dell’essenza naturale della vita che riflette la solarità di un’anima, a volte troppo sensibile a volte specchio di tormentati conflitti.”
“In particolare, – prosegue – nelle sue opere , il fruitore attento può cogliere mille accenni a questi mondi particolari che compongono l’inconscio umano. Chiari riferimenti alla natura, agli aspetti materiali, agli arcani universi eterici degli stati emozionali, alla pura spiritualità, si intrecciano in speculari ma sempre metamorfiche forme che, immancabilmente riconducono all’Uno rappresentato dall’artista nei suoi multiformi aspetti esistenziali. Un artista alchemico, propenso alle trasformazioni strutturali e architetturale delle proprie opere, fino ad astrarsi nel puro informale materico, dove gli “acromismi”, i simbolismi e le inusuali prospettive sono il punto focale dell’evoluzione esoterica dell’uomo e sembrano ricalcare le ombre di antiche filosofie, dai più dimenticate, ma che rappresentano i complicati legami connessi ai tre Mondi esistenziali: Materia, Mente, Spirito.”

La mostra si potrà ammirare dalle 10 alle 18, nel parco di Villa Filanda; in caso di maltempo verrà posizionata all’interno della tensostruttura. Ingresso libero.

CUORGNÈ – A Villa Filanda il Centro Anziani riporta l'Arte
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img