venerdì 9 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

AGLIÈ – Il Comune supporterà i cittadini per l’ottenimento dello Spid

Agliè è il primo R.A.O (Registration Authority Officer) del Canavese

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

AGLIÈ – Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) è lo strumento che oggi è indispensabile per accedere ai portali online della Pubblica Amministrazione e non solo. Come stabilito dal Decreto Legge “Semplificazione ed Innovazione Digitale”, a partire dal 28 febbraio 2021 le PA dovranno permettere il login unicamente con SPID o CIE, insieme al pagamento tramite la piattaforma PagoPA e l’utilizzo della App IO.

Lo SPID rappresenta quindi l’identità digitale di un cittadino, è composto da un nome utente e da una password, con il quale è possibile accedere ad ogni portale compatibile senza doversi registrare ogni singola volta: si tratta quindi di una unica credenziale che permette l’accesso a tutti i siti di PA, scuole ed università. Dipendentemente dai contenuti del sito d’interesse, potrebbe essere necessaria una autenticazione a due fattori con una app, in modo da salvaguardare la sicurezza dei dati personali.

Ottenere SPID è semplicissimo oltre che gratuito, è possibile creare la propria identità digitale scegliendo uno dei provider partner e verificati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Dato il fatto che SPID rappresenta nel senso stretto l’identità di una persona, è imperativa una verifica forte del richiedente. È possibile ottenere SPID in pochi minuti grazie ad una Carta di Identità Elettronica o Firma Digitale già attiva, con l’ausilio di un provider presso il quale si è già clienti (e quindi riconosciuti) oppure con metodologie a pagamento che prevedono riconoscimento a domicilio.

Essendo la Trasformazione al Digitale un obiettivo cardine dell’Amministrazione Comunale, il Comune di Agliè sta predisponendo uno Sportello del Cittadino online attraverso il quale sarà possibile presentare istanze comodamente da casa, unito al vantaggio di poter tenere traccia sullo stato della pratica e ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Sarà possibile accedere allo Sportello del Cittadino solo con SPID o CIE, e pertanto il Comune di Agliè si appresta a diventare primo R.A.O. (Registration Authority Officer) del Canavese, dando un supporto attivo a tutte quelle persone che necessitano di un aiuto nella identificazione. Agliè mette a disposizione i suoi Uffici per eseguire gratuitamente l’identificazione dei cittadini, i quali riceveranno successivamente via e-mail un file da caricare sul provider di propria preferenza per proseguire con la registrazione a SPID.

L’identificazione presso il Comune di Agliè è possibile il mercoledì ed il sabato dalle 9 alle 12 , previo appuntamento telefonico al n. 0124 330 367 – int. 7 oppure via e-mail scrivendo a spid@comune.aglie.to.it.

Per una corretta identificazione il richiedente è pregato di recarsi presso il Comune munito di Tessera Sanitaria e Carta di Identità (in corso di validità), verrà inoltre richiesto un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare necessari per la registrazione a SPID. A richiesta completata il cittadino riceverà una prima parte di codice di attivazione dall’operatore, mentre la seconda parte viene immediatamente inviata tramite e-mail.

Si potrà quindi procedere con la registrazione presso uno degli Identity Provider che supportano il riconoscimento presso Sportello Pubblico – al momento in cui scriviamo questi sono Sielte e Poste Italiane, ed in caso sarà possibile contattare direttamente l’Identity Provider tramite gli appositi canali di supporto.

spid

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img