ALPETTE – Riparte da Sabato 15 maggio l’attività del Polo culturale, bibliotecario ed ecomuseo del rame, lavoro e Resistenza di Alpette.
Dalle 14 si potrà infatti visitare l’ecomuseo prima di recarsi alle 15.15 presso il locale teatro comunale ove verrà presentato in anteprima il libro scritto nell’immediato secondo dopoguerra da Giovanni Perino “Il tricolore sulla pelle. Diario di una vita partigiana” ed affidato dalla famiglia alla professoressa Rosanna Tappero che ne ha curato la pubblicazione.
Si interfaccerà con la collega Maria Pina Braggio a sua volta autrice della pubblicazione “Valori ed ideali di una famiglia “.
Entrambe le famiglie sono originarie di Cuorgnè, ma gli episodi contenuti nei libri abbracciano tutto il territorio canavese e non solo.
Gian Luigi Braggio padre di Pina,fu prima medico partigiano della IV° e II°Divisione Garibaldi e poi Sindaco di Cuorgnè.
Seguirà la premiazione di tutti i partecipanti al concorso pubblico per la realizzazione logo del locale Polo culturale, bibliotecario ed ecomuseo del rame, lavoro e Resistenza e la presentazione dell’elaborato vincente. Al concorso hanno fra gli altri partecipato gli allievi dei licei artistici Faccio di Castellamonte e Cottini di Torino.
L’iniziativa è organizzata dal Polo Culturale, dal Comune di Alpette, dalla locale sezione dell’Anpi e dall’Unione Montana Gran Paradiso con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino ed inserita nel progetto internazionale Interregionale Alcotra Pa.c.e
Stante i lavori di ripristino del ponte sito all’ingresso del comune di Alpette si dovrà accedere in loco tramite la strada intercomunale da Sparone.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.