giovedì 5 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SAN GIUSTO CANAVESE – Consegnata alla cooperativa assegnataria la villa confiscata ad Assisi

La consegna è avvenuta questa mattina ed è stata trasmessa in streaming

SAN GIUSTO CANAVESE – Questa mattina è avvenuta, da parte della città Metropolitana di Torino, la consegna in uso alla cooperativa assegnataria della villa di San Giusto Canavese, confiscata al narcotrafficante Assisi e ristrutturata dopo un incendio doloso del 2018, per lo svolgimento di attività a favore delle persone diversamente abili.

Una firma importante quella che il Sindaco di Città metropolitana di Torino, Chiara Appendino ha apposto, con la quale è avvenuta la consegna alla cooperativa sociale ProGest vincitrice del bando pubblico della villa sequestrata al boss del narcotraffico Nicola Assisi.

Una cerimonia semplice, nel rispetto delle regole imposte dalla prevenzione della pandemia, ma carica di significato: collegata in streaming il Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, presenti nella villa le istituzioni con il prefetto di Torino Claudio Palomba, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Sindaco metropolitano Chiara Appendino, don Luigi Ciotti e Maria Jose Fava presidente nazionale e regionale dell’associazione Libera contro le mafie.

ProGest nella villa di San Giusto Canavese realizzerà a breve interventi destinati ai disabili, progetta iniziative di cohousing sociale, pensa ad un orto didattico aperto anche alla cittadinanza.

Intanto da don Luigi Ciotti è arrivato un appello forte allo Stato perchè la normativa sulla riconsegna dei beni sequestrati ottenga una attenzione speciale nei piani del recovery found ed una accelerazione; mille i Comuni in Italia attivi in questo settore.

Orgogliosa del lavoro svolto da Città metropolitana di Torino si è detta il Sindaco Chiara Appendino che ha ricordato i passi per arrivare alla firma di oggi dall’agosto 2019 quando la villa era stata assegnata al nostro Ente da ANBSC Agenzia nazionale per i beni confiscati.   

“Grazie al lavoro svolto con una straordinaria sinergia tra Istituzioni – ha dichiarato il Sindaco di San Giusto Canavese, Giosi Boggio – abbiamo raggiunto un bel traguardo, un passo nella lotta contro le mafie.”

SAN GIUSTO CANAVESE – Consegnata alla cooperativa assegnataria la villa confiscata ad Assisi
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img