giovedì 5 Agosto 2021
giovedì, Agosto 5, 2021
spot_img

ALPETTE – Scadrà il 12 marzo il termine per presentare gli elaborati per il logo del Polo Culturale

La scadenza è stata prorogata a causa della pandemia

ALPETTE – Poco meno di un mese alla scadenza del bando indetto dal Comune di Alpette per presentare le proposte del logo concernente il locale Polo culturale, bibliotecario ed ecomuseo del rame, lavoro e Resistenza.

Il bando originariamente prevedeva la sua scadenza nel 2020 ma con l’avvento della pandemia, l’amministrazione comunale con apposita delibera ha prorogato i termini di consegna degli elaborati al 12 marzo 2021.
Una iniziativa che si colloca nel progetto più ampio di sviluppo delle potenzialità culturali e turistiche della piccola cittadina canavese e che dopo l’inaugurazione del nuovo salone atto ad ospitare la biblioteca civica ufficialmente aperta il 10 ottobre 2020 con l’arrivo di una nuova dotazione di circa 2000 volumi provenienti da fondi delle famiglie Berlanda, Pecchioli, Pugno.

Il nuovo passo , logo a parte, vede l’amministrazione impegnata allla ristrutturazione dei locali atti all’espansione dell’ecomuseo del rame, lavoro e Resistenza con nuovi allestimenti, grazie anche all’inserimento di Alpette nel progetto internazionale Alcotra Pa.C.E. coordinato in ambito territoriale piemontese dalla Città Metropolitana di Torino e che si protrarrà  sino a tutto il 2022.

Il logo quindi fa parte di un più  ampio progetto, richiede ai partecipanti di esprimersi artisticamente richiamando al suo interno tutti gli elementi di cui il Polo è il contenitore ovvero: i libri, il lavoro e rame, ed infine la Resistenza.
Una operazione certamente  non facile  a cui però pare prenderanno parte anche alcune classi di varie scuole della provincia torinese in particolare dei licei artistici.
Gli elaborati dovranno pervenire via posta o consegnati a mano negli orari di apertura al pubblico presso gli uffici del Comune di Alpette sito in via Senta 22  tel 0124/809122, in busta chiusa ed anonima riportante al suo interno in apposito foglio ripiegato con scritta interna, i dati personali del concorrente: nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e mail.

Il logo deve essere realizzato a colori ed in bianco-nero al tratto, con tecnica digitale vettoriale.
Si richiede inoltre  sintetica relazione scritta a corredo dell’elaborato grafico,descrittiva delle motivazioni e caratteristiche della linea grafica proposta e degli interventi comunicativi.
Riproduzione dell’elaborato grafico in formato  .tiff  .jpg  .pdf in alta risoluzione,  leggibile in ambiente mac e windows, a colori e in bianco-nero.

La giuria si riunirà nelle settimane successive alla consegna degli elaborati ed i risultati con relativa premiazione, coronavirus e misure restrittive permettendo, avverranno nell’ambito delle celebrazione della Liberazione che si svolgeranno in loco nella giornata del 25 aprile.
Tutte le informazioni ed il bando si possono trovare e scaricare dal sito del Comune di Alpette sotto la voce Albo Pretorio- bandi di concorso.

urbanlungo
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img