sabato 6 Marzo 2021

VALLI – ATO3 conferma anche quest’anno i contributi per la tutela delle Valli canavesane

L’Unione Montana Gran Paradiso, in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Torinese ATO3 ed i Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Locana, Ribordone e Sparone, gestisce l’attuazione di specifici interventi connessi alla tutela e alla produzione delle risorse idriche e delle relative attività di sistemazione idrogeologica

VALLI – L’Unione Montana Gran Paradiso, in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Torinese ATO3 ed i Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Locana, Ribordone e Sparone, gestisce l’attuazione di specifici interventi connessi alla tutela e alla produzione delle risorse idriche e delle relative attività di sistemazione idrogeologica.

Dal 2016 l’Unione Montana ha gestito complessivamente una somma pari ad €. 4.493.726,61 destinata all’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria del territorio di diversa natura, contemplando interventi destinati alla conservazione ed alla messa in sicurezza dei torrenti e dei rii minori, al mantenimento della sentieristica, alla ricostituzione e miglioramento di boschi, alle attività di monitoraggio e di verifica periodica dello stato manutentivo, a lavorazioni di carattere locale finalizzati a contrastare l’abbandono dei territori montani nonché alla valorizzazione ed allo sviluppo sostenibile degli stessi.

Anche quest’anno l’Autorità d’Ambito Torinese ATO3, ha confermato l’erogazione dei suddetti contributi pari ad €. 618.229,11, che verranno utilizzati per perseguire le attività di tutela e messa in sicurezza dell’ambiente dell’alta valle.

Tali attività contribuiscono inoltre al sostegno ed allo sviluppo del tessuto economico valligiano, anche in un’ottica di promozione turistica, consentendo a numerose piccole e medie imprese di svolgere la propria attività sul territorio, creando un circolo virtuoso che favorisce il permanere di piccole e medie realtà imprenditoriali nelle zone montane.

Lo scopo e l’intento dell’Unione Montana è creare una sinergia tra Enti locali operanti nell’alta Valle Orco al fine di porsi come punto nevralgico nella gestione e nel potenziamento di attività inclusive, volte al miglioramento dei servizi offerti alla popolazione.

urbanlungo

Leggi anche...