VALLI – L’Unione Montana Gran Paradiso, in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Torinese ATO3 ed i Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Locana, Ribordone e Sparone, gestisce l’attuazione di specifici interventi connessi alla tutela e alla produzione delle risorse idriche e delle relative attività di sistemazione idrogeologica.
Dal 2016 l’Unione Montana ha gestito complessivamente una somma pari ad €. 4.493.726,61 destinata all’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria del territorio di diversa natura, contemplando interventi destinati alla conservazione ed alla messa in sicurezza dei torrenti e dei rii minori, al mantenimento della sentieristica, alla ricostituzione e miglioramento di boschi, alle attività di monitoraggio e di verifica periodica dello stato manutentivo, a lavorazioni di carattere locale finalizzati a contrastare l’abbandono dei territori montani nonché alla valorizzazione ed allo sviluppo sostenibile degli stessi.
Anche quest’anno l’Autorità d’Ambito Torinese ATO3, ha confermato l’erogazione dei suddetti contributi pari ad €. 618.229,11, che verranno utilizzati per perseguire le attività di tutela e messa in sicurezza dell’ambiente dell’alta valle.
Tali attività contribuiscono inoltre al sostegno ed allo sviluppo del tessuto economico valligiano, anche in un’ottica di promozione turistica, consentendo a numerose piccole e medie imprese di svolgere la propria attività sul territorio, creando un circolo virtuoso che favorisce il permanere di piccole e medie realtà imprenditoriali nelle zone montane.
Lo scopo e l’intento dell’Unione Montana è creare una sinergia tra Enti locali operanti nell’alta Valle Orco al fine di porsi come punto nevralgico nella gestione e nel potenziamento di attività inclusive, volte al miglioramento dei servizi offerti alla popolazione.
[metaslider id=”653523″]
[metaslider id=”187330″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.