mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Battaglia alla Camera e in consiglio regionale per dire “no” al deposito di scorie nucleari

Giglio Vigna e Cane i due canavesani che portano avanti la discussione; in Regione anche Gavazza

spot_img


CANAVESE – Oggi alla Camera dei Deputati verrà discussa la Mozione Molinari sul Deposito Nazionale dei Rifiuti Nucleari, che “mira ad eliminare dall’elenco governativo dei possibili siti di stoccaggio del materiale nucleare i Territori con propensione Agricola, con propensione alle Produzioni
di Eccellenza, Territori che insistono su aree riconosciute a livello nazionale e internazionale (UNESCO) e Territori con Turismo Slow”.


Il Deputato Canavesano l’On. Alessandro Giglio Vigna sarà uno degli iscritti a parlare durante la Discussione in Aula alla Camera dei Deputati: “Sono stato il primo Parlamentare canavesano – dichiara – ad espormi per il No al sito nelle “Terre dell’Erbaluce”, per me sarà un onore rappresentare in questo importante Dibattito il Canavese e portare la voce sia di quei territori piemontesi che hanno detto No che di quei territori piemontesi che hanno detto Sì ma che sono stati esclusi dall’elenco.
Nel mio intervento chiaramente porterò in modo particolare la questione canavesana, parlare di Nucleare nelle “Terre dell’Erbaluce” è una assurdità come sarebbe assurdo parlare di nucleare in Franciacorta, in Valpolicella o nel Chianti”.”

Martedì inizierà invece la discussione in Consiglio Regionale, verranno discussi in un Consiglio Regionale aperto e monotematico sulla questione siti nucleari due Ordini del Giorno sul tema.
L’Ordine del Giorno a prima firma del Consigliere Regionale Andrea Cane e l’Ordine del Giorno a prima firma del Consigliere Regionale Gavazza.
L’OdG Cane si concentra sull’inopportunità dei siti piemontesi scelti e sul non coinvolgimento di Regioni ed Enti Locali, l’OdG Gavazza sull’ammodernamento dei siti piemontesi esistenti e sulle eventuali opere accessorie.

[metaslider id=”653523″]

[metaslider id=”187330″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img