martedì 27 Luglio 2021
martedì, Luglio 27, 2021
spot_img

GOVERNO – Matteo Renzi apre ufficialmente la crisi di Governo (VIDEO)

Ora la palla è passata a Conte

GOVERNO – Matteo Renzi in conferenza alla Camera ha annunciato che i Ministri di Italia Viva sono pronti a dimettersi. La crisi di Governo è entrata nel vivo.

“Come Iv abbiamo convocato questa conferenza stampa per fare il punto della situazione politica e annunciare le dimissioni delle ministre Bellanova e Bonetta e del sottosegretario Scalfarotto”

“Se si vuole affrontare i tre punti cardini che abbiamo elencato – ha proseguito – lo si faccia, ma basta attese. Se serve dimettersi, lo faremo.”

Secondo Renzi ad aprire la crisi non è stato lui, ma Conte.

“Tocca al presidente del Consiglio, noi siamo pronti a discutere di tutto. Un nuovo governo Conte? Non abbiamo pregiudizi se non nei confronti di un ribaltone con la destra europeista.”

Secondo Renzi sono tre le questioni. Innanzitutto il metodo. “Abbiamo fatto nascere questo Governo contro Salvini – ha dichiarato – perchè voleva i pieni poteri e non doveva averli. Nessuno deve averli. Abbiamo combattuto accettando anche l’accordo con il Movimento Cinquestelle. Ma non accettiamo la trasformazione della democrazia in uno show.”

“Per quanto riguarda il secondo tema, non è possibile che l’emergenza sia l’unica cosa a tenere in piedi questo Governo.”

Il terzo riguarda il Mes: “Il Mes significa più risorse per la sanità. Perchè non chiederlo?”

E ha aggiunto: “Voteremo a favore dello scostamento del bilancio e per le misure sul Covid e sul decreto ristori.. ma se c’è una crisi politica la si deve affrontare sui tavoli istituzionali e non altrove.”

https://fb.watch/2_Vo6-dUjm/
urbanlungo
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img