TORINO – In un anno segnato dalla pandemia da Covid è stato un Natale all’insegna della vita, della rinascita e della speranza.
Infatti, nonostante il Covid, il Natale all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino ha regalato una nuova vita a tre pazienti, grazie a tre trapianti: di doppio polmone, di fegato e di rene. Due polmoni sono stati trapiantati poco dopo la mezzanotte con un intervento durato nove ore dal dottor Massimo Boffini dell’équipe del professor Mauro Rinaldi, coadiuvato dal dottor Marco Ellena (Direttore prof Luca Brazzi) su una giovane mamma piemontese di 40 anni, affetta da insufficienza respiratoria dovuta ad una rara forma di fibrosi.
Il trapianto di fegato, effettuato dall’équipe del professor Renato Romagnoli con i chirurghi Francesco Tandoi e Gianluca Paraluppi, coadiuvati dalle anestesiste Chiara Stratta e Patrizia Andruetto (Direttore Roberto Balagna), ha salvato un giovane paziente di 24 anni, giocatore di basket di serie B, affetto da neoplasia epatica primitiva multifocale.
Infine un uomo di 40 anni, affetto da una nefrite, è stato trapiantato di rene. L’intervento è stato effettuato dalla chirurga vascolare Romina Pau (Direttore Aldo Verri), dagli urologi Omidreza Sedigh ed Alessandro Greco (Direttore Paolo Gontero) e dall’anestesista Chiara Melchiorri (Direttore Roberto Balagna). Un paziente giovane ma complesso per multiple comorbiditá ed approfonditamente valutato dall’équipe nefrologica del professor Luigi Biancone. Il tutto come sempre con la regia del Coordinamento regionale trapianti diretto dal professor Antonio Amoroso. I trapianti sono tecnicamente riusciti.
Il Covid non ha fermato la generosità dei donatori soprattutto in un giorno simbolico come quello di Natale ed ha permesso tre miracoli, grazie al lavoro incessante degli operatori della Città della Salute ed all’attivazione di percorsi aziendali Covid free.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.