martedì 19 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

MAPPANO – Nascono le “sentinelle” degli odori

I “volontari” parteciperanno ad un’apposita formazione con i tecnici di Arpa, Città Metropolitana e Comune

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

MAPPANO – Sono diverse e numerose le segnalazioni che periodicamente il Comune riceve rispetto ad odori sospetti provenienti, in particolare, da alcune aree industriali mappanesi. Grazie all’Istituzione dell’Ufficio Territorio del Comune, attivo dall’inizio del 2020, l’Amministrazione è ora in grado di gestire pienamente i problemi. 

MAPPANO – Nascono le “sentinelle” degli odori

“Dal luglio scorso – spiega l’Assessore Massimo Tornabene – abbiamo istituito con Citta Metropolitana e Arpa un tavolo di analisi e confronto sul tema delle emissioni odorigene provenienti dall’area industriale sita a sud di Mappano (ex Borgaro). Una prima verifica – prosegue – ha riguardato i documenti autorizzativi delle imprese del comprensorio. Il secondo atto è stato quello di avviare le procedure previste dalle “Linee guida per la caratterizzazione e il contenimento delle emissioni in atmosfera provenienti dalle attività ad impatto odorigeno” stabilite dalla Regione Piemonte.”

“Oltre all’installazione di apposite strumentazioni elettroniche destinate al monitoraggio delle emissioni (che verranno posizionate prossimamente) le linee guida prevedono la partecipazione attiva dei residenti nelle aree limitrofe ai siti di provenienza delle emissioni sospette. Nei giorni scorsi l’Ufficio Territorio ha contattato i mappanesi che nei mesi precedenti avevano segnalato direttamente al Comune le emissioni sospette ed ha accolto con favore la disponibilità di numerosi di questi a costituire, come previsto dalle “linee guida regionali”, un gruppo di “sentinelle odorigine” che collaborerà direttamente con il Comune, la Città Metropolitana e l’Arpa. Nei prossimi giorni – conclude Tornabene – i “volontari” parteciperanno ad un’apposita formazione con i tecnici di Arpa, Città Metropolitana e Comune. Li ringrazio, fin da subito, per il servizio che forniranno all’intera comunità”.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img