TORINO – Il Tribunale di Torino ha decretato il fallimento della Ventures Production ex Embraco di Riva di Chieri.
Ad annunciarlo sono le sigle sindacali Fim, Fiom, Uilm e Uglm di Torino. Si conclude così la vicenda iniziata a marzo 2018 con il via libera del ministero dello Sviluppo economico al progetto di Ventures, newco italo-israeliana creata per rilevare lo stabilimento dismesso da Embraco, azienda all’epoca del gruppo Whirlpool che aveva deciso di delocalizzare la produzione.
Come denunciato in più occasioni dalle organizzazioni sindacali, il piano industriale di Ventures non è mai stato avviato. L’azienda avrebbe dovuto produrre robot per la pulizia di pannelli solari, bici elettriche, distributori di bevande e giocattoli. Nessuno di questi prodotti ha mai visto la luce, né alcuna linea produttiva è stata installata nello stabilimento.
La decisione, maturata dopo un’indagine della Procura di Torino e della Guardia di Finanza, azzera quanto fatto finora e mette a repentaglio gli ammortizzatori sociali per i 400 lavoratori, che avrebbero dovuto proseguire fino all’autunno. Le organizzazioni sindacali ricordano l’impegno e il senso di responsabilità dimostrati dai lavoratori in questi lunghi anni di incertezza, che hanno trasformato una vicenda locale in un “caso” europeo, e ribadiscono che i loro sforzi non possono essere vanificati.
Fim, Fiom, Uilm e Uglm chiedono un incontro urgente al Mise per trovare un percorso in grado di salvaguardare tutti i lavoratori.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.