AGLIÈ – Lo scorso sabato, 4 luglio, è stato inaugurato il nuovo campo da calcio a 5, presso gli impianti sportivi ad Agliè.
L’Istituto per il Credito Sportivo per l’anno 2019, ha messo a disposizione degli Enti Locali delle risorse dando la possibilità di stipulare mutui a tasso zero per incentivare la realizzazione di progetti che abbiano come oggetto opere di costruzione, ampliamento, miglioramento, efficientamento energetico, completamento e messa in sicurezza a norma di impianti sportivi e piastre polivalenti.
Il Comune di Agliè ha partecipato al bando: un’opportunità per riuscire a realizzare il campo da calcio a 5 con un investimento complessivo di 85 mila euro. Presente all’inaugurazione anche l’Assessore Regionale allo Sport, Fabrizio Ricca, l’SSD Agliè Valle Sacra e il Sindaco di San Giorgio Canavese, Andrea Zanusso.
La realizzazione del campo è stata affidata all’A.M.C. Green, di Rivarolo Canavese, specializzata in questo settore.
“Il complesso sportivo creato negli anni ’90 – ha dichiarato il Sindaco Gianni Roscio, che ha seguito l’iter – si sviluppa su un’area di oltre 20 mila metri quadri, comprensiva di bar, spogliatoi, due fabbricati che accolgono i locali di servizio, campo da calcio omologato per le partite ufficiali, campo da calcio secondario, campo da beach volley e piastra polifunzionale (attualmente in disuso) costituita da due campi da tennis e uno da basket.
Proprio quella da basket è stata trasformata in un campo da calcetto a 5 con manto in erba sintetica. Questa scelta deriva dal fatto che la pallacanestro si è spostata all’interno della nuova palestra comunale. Le dimensioni totali del campo sono di 19×36,50 mt, mentre l’area di gioco misura 16×33,40 mt in modo da avere sul tutto il perimetro uno spazio libero di almeno 1,5 mt. Ovviamente si è fatto riferimento alle norme della Lega Nazionale Dilettanti oltre che alle prescrizioni generali del Coni. La recinzione perimetrale ha un’altezza complessiva di 6 metri ed è costituita da pali in acciaio.
In adiacenza al campo di gioco, sono state installate due panchine coperte, poggianti su piastre in calcestruzzo armato di nuova realizzazione, mentre invece il campo è illuminato da 8 lampade a led a basso consumo energetico.”
“Le opere realizzate – ha aggiunto il Sindaco Marco Succio – costituiscono un importante passo avanti nell’ambito degli investimenti per il mantenimento e la riqualificazione dell’impianto sportivo Comunale. Da anni l’Amministrazione ha avuto come obiettivo un percorso di riqualificazione dell’impianto sportivo Comunale che, iniziato con alcuni lavori di manutenzione straordinaria e con la realizzazione di un campo da beach volley, finalmente si sta manifestando anche con novità importanti come il nuovo campo da calcetto, che garantirà un nuovo servizio per i tanti appassionati di questa disciplina. Agliè ha un potenziale in ambito sportivo molto elevato – ha concluso il primo cittadino – e la costante attività da parte della associazioni sportive locali, nello specifico la società SSD Agliè Valle Sacra che ha in gestione l’intero complesso, costituisce uno stimolo per l’Amministrazione Comunale nel cercare di valorizzare il patrimonio disponibile, dando così l’opportunità di organizzare manifestazioni che abbiano lo scopo di far crescere l’appetibilità del nostro territorio. Il percorso è ambizioso, ma ancora lungo, tuttavia possiamo già confermare che sono in corso degli studi per valutare la riqualificazione energetica degli edifici ricompresi nell’ambito dell’impianto sportivo e per proseguire con l’attività di rivitalizzazione delle piattaforme sportive con la sistemazione dei due campi da tennis in disuso, finalizzata alla realizzazione di un nuovo campo da tennis e di uno o più campi da padel.”
Per informazioni e prenotazioni del campo: 347.7544046 Franco Michela
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.