TORINO – Nel tardo pomeriggio di giovedì 2 luglio, si è tenuto il primo rito laico in ricordo dei defunti del Coronavirus, presso l’ospedale Mauriziano di Torino.
Presenti i familiari dei deceduti causa Covid (al Mauriziano, dal 12 marzo al 18 maggio, sono stati 196) per onorare i propri morti assieme ai sanitari che li hanno assistiti.
I momenti di difficoltà, di dolore e di forzato isolamento che hanno caratterizzato il periodo di grave emergenza Coronavirus hanno fatto nascere l’idea di un rito laico per condividere le narrazioni dei familiari e dei sanitari sull’emergenza umanitaria e sanitaria. L’azione rituale è terminata piantando, tutti insieme, nel giardino dell’ospedale, un ulivo, simbolo di speranza e di rinascita. “Gli esseri umani solitamente non abbandonano i propri morti. È accaduto però, al tempo del Covid-19, che fossimo stati costretti a farlo. È a questa mancanza che il rito ha voluto porre rimedio”.
Il gruppo salutearte dell’ospedale Mauriziano di Torino ha lavorato con le Direzioni aziendali ed il servizio di psicologia e con la partecipazione dell’antropologo Marco Aime a questa significativa azione di umanizzazione delle relazioni e dei luoghi di cura secondo la metodologia di teatro sociale e di comunità. Un rito laico perché fosse di tutti, un evento collettivo di raccoglimento e di riflessione per dare ancora un ultimo saluto a coloro che ci hanno lasciato e per rimettere al centro il prendersi cura delle persone, delle famiglie e della comunità.
Una cerimonia molto toccante, alla quale ha partecipato anche Piero Chiambretti, che a causa del Covid, ha perso la mamma. Anche lui ha contratto il virus ed è stato ricoverato, ma è guarito.
Chiambretti ha sottolineato che il silenzio è tutto e ha ringraziato il personale sanitario.
Successivamente a questo rito verrà poi posizionata una targa, è il prossimo anno si terrà una seconda cerimonia.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.