domenica 9 Agosto 2020

VENARIA REALE – Marinai d’Italia: una piccola cerimonia per inaugurare l’asta di bandiera restaurata (FOTO E VIDEO)

Posizionata in viale Marinai d'Italia, darà il benvenuto a chi arriva in città

VENARIA REALE – All’ ingresso della città di Venaria Reale, dalla parte prossima allo ingresso della Reggia, esiste un viale pedonale che, nella toponomastica cittadina , è denominato “viale Marinai d’Italia.”

Esiste, all’ inizio di detto viale, asta di bandiera a tre posizioni di proprietà del Comune e su suolo comunale.

Venaria Reale Marinai 2020 7

Per anni in disuso ed in precarie condizioni, su richiesta dell’Associazione “Marinai d’Italia”, accolta dal Commissario Prefettizio Laura Ferraris, è stato ricondizionato e reso disponibile al suo uso originario.

“Ciò è stato reso possibile – dichiara il Presidente dell’Associazione – grazie alla sapiente operosità del geometra Matranga Franco e di Salvatore Scimeca che hanno materialmente eseguito i lavori di restauro. Il Consiglio Direttivo del Gruppo A.M.M.I. Mario Cagnassone con il sottoscritto Presidente, ha deliberato di effettuare una cerimonia di alzabandiera per dare visibilità al nostro glorioso Tricolore Navale e lasciarlo permanentemente innalzato.”

nuovoBannerPaonessacoferlungomobili brunasso

E così ieri, domenica 21 giugno, si è tenuta la cerimonia. A fianco della Bandiera Nazionale è stato innalzato anche il vessillo della Regione Piemonte ed il vessillo dell’ A.N.M.I.

“Siamo certi che, data la grande visibilità delle bandiere, il tutto contribuirà a testimoniare il nostro legittimo orgoglio di essere Italiani, Marinai per i nostri simboli marinari sulla Bandiera Navale, e cittadini del Piemonte che ha una perla, tra le tante, come la città di Venaria Reale.”

Alla sobria cerimonia di alzabandiera, scaglionando i pochi presenti in tutta la lunghezza del viale, comunque coordinati dalla Polizia Locale di Venaria, hanno partecipato, oltre al Sub Commissario Prefettizio Massimilano Mele, l’Assessore Maurizio Marrone, in rappresentanza della Regione Piemonte, che ha portato i saluti del Presidente Alberto Cirio; il Sindaco di Collegno, Francesco Casciano e il Sindaco di San Giorgio Canavese, Andrea Zanusso, oltre alla madrina, Uff. Cav.della Repubblica Maria di Benedetto.

CAMPAGNA AMICA BANNER 730originalvenariabannerpircc

Don Ezio Magagnato ha benedetto le Bandiere.

“E’ per testimoniare la nostra attiva presenza sul territorio di Venaria Reale, città pedemontana, che annovera tra i propri figli tanti marinai primo fra tutti il marinaio silurista Mario Cagnassone, cui è intitolato il nostro Gruppo, medaglia al valore e caduto in guerra, che esponiamo i nostri vessilli. – Conclude il Presidente – Con i colori della Bandiera Navale e Vessillo Regionale, con tutto quanto essi rappresentano per noi tutti, vogliono dare il benvenuto augurale a chi entrando in Venaria si possa sentire “ a casa”.”

urbanlungobannercortinalungo2fuorirottabanner1050 jpeg
BANNER ONLIVE JPEGUrban Orari luglio banner
regioneaprile
cofer1NuovaLocandinaPaonessafuorirottaloc1Original Marinescortinamaggio2cortinalocandmaggio2Locandinabrunasso1
prolococinemaLocandinaRestatescalvenariaagosto
- Advertisement -

Leggi anche..

VENARIA REALE – Deceduta in ospedale da tre giorni, nessuno ha avvisato la famiglia

VENARIA REALE - La famiglia ha scoperto del suo decesso, tre giorni dopo.

VENARIA REALE – Tamponamento in tangenziale, 4 mezzi coinvolti; un ferito (FOTO)

VENARIA REALE – Tamponamento in tangenziale nord direzione sud, questa sera, giovedì 30 luglio, intorno alle 18.30, all'altezza del comune di...

VENARIA REALE – Caduta accidentale in via Baracca, trasportata al Maria Vittoria

VENARIA REALE – Questa mattina, venerdì 24 luglio, intorno alle 9.30, in via Baracca all'incrocio con via Motrassino, una donna, B.J...

VENARIA REALE – Volantini e cartonati: CasaPound in azione in difesa dei benzinai

VENARIA REALE - Volantini di solidarietà presso i distributori di benzina e cartonati a grandezza d’uomo davanti alle sedi di Confcommercio...

VENARIA REALE – Venaria Viva Estate: successo per lo spettacolo di Gianpiero Perone (FOTO)

VENARIA REALE – Venaria Viva Estate è partita in allegria con lo spettacolo di cabaret “La paura fa 50” di Gianpiero...

Ultime News

CUORGNÈ / CHIESANUOVA – Campionati italiani parapendio: trionfo per Joachim Oberhauser

CUORGNÈ / CHIESANUOVA – Il nuovo campione italiano dei Campionati di Parapendio è Joachim Oberhauser, già campione del mondo.

TORINO – Salvati due bambini al Regina Margherita: doppio trapianto fegato – rene

TORINO - Sono rientrati nella loro casa a Belgrado, dopo la riapertura delle frontiere dopo la chiusura forzata dalla grave emergenza...

COVID – Prorogate le misure anti-covid fino al 7 settembre (VIDEO E DPCM)

COVID – Prorogate fino al 7 settembre le misure anti- Covid. Nel nuovo DPCM resta l'obbligo di...

COVID – Approvato il decreto rilancio di Agosto (VIDEO)

COVID - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri,...

MAPPANO – Approvato il progetto definitivo della “Casa della Salute”

MAPPANO - Nasce a Mappano il nuovo centro polifunzionale denominato "Casa della Salute" approvato in via definitiva dalla Giunta Mappanese.
X