sabato 5 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Cisl Fp e Uil Fpl Asl To4 proclamano lo stato di agitazione

Le motivazioni sono state spiegate in una lettera al Prefetto

spot_img

CANAVESE – I Sindacati Cisl Fp e Uil Fpl Asl To4, hanno scritto al Prefetto di Torino e al Direttore dell’Asl To4, Lorenzo Ardissone, per proclamare lo stato di agitazione.

infermieri 7

Le motivazioni sono da ricercarsi nella comunicazione che hano ricevuto i lavoratori, circa le ferie; nella lettera inviata al Prefetto, sono ben spiegate:

“Queste sigle sindacali ritengono necessaria la proclamazione dello stato di agitazione sindacale per le motivazioni in controversia, di seguito descritte: Le lavoratrici ed i lavoratori operano ormai da oltre tre mesi in condizioni psico-fisiche difficili e si sono comunque sempre resi disponibili, nel suddetto periodo, a modifiche orarie e organizzative, dimostrando responsabilità deontologica.

[metaslider id=”187330″]

Malgrado il confronto e le trattative informali tra azienda e sindacato, ove sono emerse tutte le criticità del caso e le differenti posizioni , l’azienda rimarca con tale comunicazione la supremazia dell’azienda rispetto al diritto di concordare un periodo di meritato riposo.

Nel frattempo l’azienda stessa ha dato disposizioni di implementare l’attività, anche facendo ricorso a risorse straordinarie quali quelle individuate dalla legge Balduzzi, per ridurre le liste d’attesa aumentando così la necessità di risorse umane proprio nel periodo che sarebbe finalmente potuto servire per recuperare forze fisiche e psichiche.

[metaslider id=”187333″]

L’azienda, inoltre, nello scorso mese di maggio ha provveduto ad assegnare con provvedimento unilaterale l’indennità contrattuale per le malattie infettive, individuando, senza alcun confronto i beneficiari, e nonostante durante la riunione tenutasi in videoconferenza il 29 maggio u.s. le scriventi abbiano chiesto il prospetto con indicazioni di motivazioni e beneficiari di tale indennità, a tutt’oggi nulla è pervenuto.”

Infine, proclamando lo stato di agitazione, chiedono al Prefetto di voler attivare le procedure previste dalla norma di legge in vigore per il tentativo obbligatorio di raffreddamento e di conciliazione.

[metaslider id=”187327″]

[metaslider id=”208380″]

[metaslider id=”610179″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img