mercoledì 12 Maggio 2021
spot_img

CANAVESE – Covid-19: assistenza psicologica

Avviato dal Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP-ASL TO4 lo scorso aprile

CANAVESE – Per far fronte all’emergenza da Covid-19, il Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP-ASL TO4 ha avviato, nell’aprile 2020, il progetto “Assistenza psicologica nell’ambito delle cure primarie per l’emergenza da covid-19: supporto alla persona, alle famiglie e alle comunità di aiuto”.

Il progetto è stato presentato in risposta al Bando “Insieme tutto andrà bene” della Fondazione Compagnia di San Paolo, con la finalità di offrire sostegno psicologico ai pazienti colpiti dal covid-19, ai familiari e ai caregiver di pazienti colpiti dal covid-19, al personale sanitario impegnato nella gestione dell’emergenza e alla popolazione interessata dall’emergenza del nostro territorio. Il progetto si interfaccia e si integra operativamente con il Servizio di ascolto psicologico telefonico dell’ASL TO4, attivato nello scorso mese di marzo e rivolto alla cittadini adulti, ai genitori di figli minori e agli operatori dell’Azienda.

Destinatari del progetto sono soggetti adulti in condizione di fragilità, di età superiore a 24 anni (l’ASL TO4 prevede già un Servizio di Psicologia per i giovani adulti, dai 18 ai 24 anni) che presentano problematiche psicologiche di tipo clinico moderate (ansia, depressione, disturbi somatoformi, disturbo post-traumatico da stress, traumatizzazione vicaria, fatica da compassione…) e riconducibili all’emergenza sanitaria legata al covid-19.

Le attività di sostegno psicologico, sul modello delle terapie brevi di prevalente orientamento psicodinamico, sono erogate in modalità a distanza (supporto telefonico e/o telematico) a titolo gratuito, in sinergia con il Servizio di Psicologia della Salute Adulti dell’ASL TO4, che ha promosso la costituzione dell’Équipe Psicologica Emergenza all’interno dell’Azienda. Équipe che comprende psicologi dello stesso Servizio di Psicologia della Salute Adulti, del Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva, del Dipartimento di Salute Mentale e del Dipartimento delle Dipendenze.

Si accede al Servizio tramite la linea telefonica 366.9358518, già attivata dall’ASL TO4 per il Servizio di ascolto psicologico telefonico rivolto ai cittadini adulti. Lo stesso numero telefonico sostituirà, a partire dal prossimo 1° giugno, i numeri telefonici dedicati ai genitori con figli minori e agli operatori dell’Azienda. Sempre dal 1° giugno sarà ampliato l’orario di accesso telefonico, che sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle 19 e il venerdì dalle 14 alle 17.

Il Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP-ASL TO4 offre all’utenza del territorio un servizio psicologico-psicoterapeutico specializzato in Cure Primarie, attraverso la professionalità di Psicologi Specializzandi in Psicoterapia e Psicoterapeuti neo-specializzati. Il Centro Clinico-Psicologico, avviato nel 2018, è promosso dall’ASL TO4 e dall’Associazione per lo studio della Psicologia Analitica e dello psicodramma junghiano (APAP) attraverso il suo organo formativo, l’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (IPAP), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Ivrea (www.ipap-jung.eu).

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img