lunedì 4 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

ATTUALITA’ – Questa notte torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora

La proposta del cambio dell'ora fu avanzata per la prima volta da Benjamin Franklin

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

ATTUALITA’ – Torna l’ora legale. Questa notte, tra sabato 28 e domenica 29 marzo, alle 2, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora avanti.

Si avrà così un’ora in più di luce la sera, mentre al mattino farà giorno un’ora dopo.

La prima persona ad avanzare la proposta di introdurre il cambio dell’ora, pare che fu Benjamin Franklin. Un progetto economico originale per diminuire il costo della luce, pubblicato nel Journal de Paris nel 1784.

Il suggerimento cadde però nel vuoto e fu riconsiderato a inizio Novecento (1907) da un inglese, William Willett, che propose di attuarlo alla Camera dei Comuni britannica. E siccome in tempo di guerra il risparmio energetico era importante, nel 1916 venne attuato. Non solo nel Regno Unito, ma anche in Italia e in altri paesi di Europa.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img