CORONAVIRUS – L’Istituto Superiore della Sanità, due volte la settimana, trasmette l’infografica sull’andamento del virus, in Italia.
Pubblichiamo qui sotto quello emesso oggi, con i dati di ieri.
[metaslider id=”187330″]
Ecco la nota dell’Istituto Superiore della Sanità:
L’infografica giornaliera ed il bollettino bisettimanale (martedì e giovedì) riportano in maniera sintetica i dati principali (il bollettino in una forma più dettagliata) relativi al sistema di Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia (ordinanza del n. 640 del 27 febbraio 2020); sono realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) integrando i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome (PA) e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS.
I dati vengono raccolti attraverso una piattaforma web dedicata e, per poche Regioni/PA in via temporanea, da dataset che vengono normalizzati e uniti ai dati in piattaforma. La sorveglianza comprende tutti i casi di COVID-19 diagnosticati dai laboratori di riferimento regionali, come indicato dalla Circolare del Ministero della Salute n. 0005443 del 22 febbraio 2020. I dati individuali, e con un livello di dettaglio maggiore rispetto a quello previsto in altri flussi esistenti al momento, vengono aggiornati da ciascuna Regione/PA con cadenza giornaliera. Tuttavia è opportuno segnalare che il completamento delle informazioni può richiedere qualche giorno.
[metaslider id=”187333″]
Per questo motivo, non deve sorprendere la possibile mancata concordanza con quanto riportato attraverso altri flussi informativi che raccolgono dati aggregati con minor livello di dettaglio. Si sottolinea che i dati raccolti sono in continua fase di consolidamento e, come prevedibile in una situazione emergenziale, alcune informazioni sono incomplete. In particolare, si segnala, soprattutto nelle Regioni/PA in cui si sta verificando una trasmissione locale sostenuta del virus, la possibilità di un ritardo di alcuni giorni tra il momento della esecuzione del tampone per la diagnosi e la segnalazione sulla piattaforma dedicata. Il calo che si osserva nelle curve epidemiche negli ultimi due giorni, pertanto, deve essere interpretato come un ritardo di notifica e non come descrittivo dell’andamento dell’epidemia. Sia l’infografica che i bollettini riportano grafici, mappe e tabelle che descrivono la diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia. Forniscono, inoltre, una descrizione delle caratteristiche delle persone affette.
[metaslider id=”187327″]
[metaslider id=”208380″]
[metaslider id=”610179″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.