CANAVESE – Previsti posti letto in più negli ospedali di Chivasso, Ciriè, Ivrea e Cuorgnè

Incontro dei delegati sindacali con la dirigenza sanitaria

CANAVESE – Dopo che Nursind ha inviato diverse richieste d’incontro, in data odierna una delegazione ristretta di rappresentanti sindacali è stata convocata in via Po.

Sono state illustrate dal Dottor Girardi Direttore Sanitario e la Dottoressa Occhiena Dirigente infermieristico, gli interventi organizzativi e non, che sono stati e saranno messi in atto. Sono state elencate le numerose criticità legate ai continui aggiornamenti e indicazioni ministeriali e regionali che subiscono continuamente modifiche. Sono previsti 105 posti letti in più che sono frutto di riduzione o sospensione di alcune attività. Fino a 33 a Chivasso, fino a 28 a Ciriè, fino a 20 a Ivrea e fino a 24 letti aggiuntivi a Cuorgnè. Inoltre sono previsti in Asl To4 15 posti letto in più di terapia intensiva e 7 di subintensiva.

“Come sindacato – spiega Nursind – abbiamo puntato il faro sulla grave problematica assunzioni e chiesto all’azienda delucidazioni considerato che l’ultimo DPCM prevede che il calcolo del fabbisogno debba variare alla luce delle nuove necessità. Alla Regione è stata inviata la richiesta per 27 medici, 78 infermieri,48 OSS. Inoltre per affrontare le assenze che potrebbe aumentare a causa dell’esposizione con il virus, sono state previste 25 assunzioni di infermieri e 25 oss interinali. Altro aspetto importante è quello legato alla salute dei lavoratori, in quanto ci viene segnalata quotidianamente una carenza di mascherine, camici e altri dispositivi. A tal proposito l’azienda ha segnalato che l’approvvigionamento viene richiesto a livello regionale, ma che c’è una difficoltà nazionale a reperire alcuni dispositivi. In merito alla tutela della salute dei lavoratori ancora, abbiamo chiesto di accellerare i tempi di esecuzione e refertazione del personale che è in attesa di eseguire o ha eseguito il tampone. Criticità che secondo il sindacato riguarderebbe diversi lavoratori, ma che l’azienda confina a solo due casi. Come sindacato stiamo inoltre raccogliendo criticità e suggerimenti da inviare all’azienda e a tal proposito abbiamo attivato una casella email specifica.”

Nursind lancia anche un appello ai cittadini: “È un momento difficile dove serve massimo rispetto delle regole e piena fiducia e collaborazione verso tutti i dipendenti dell’azienda che stanno lavorando senza sosta. Se qualcuno fosse disponibile a dare una mano come in altre realtà ben venga. Servono dispositivi di sicurezza e tutto ciò che occorre per permettere ai lavoratori di lavorare in condizioni di sicurezza.”

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img