martedì 1 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASTELLAMONTE – Lo Storico Carnevale partirà sabato 15 febbraio

Un comitato spontaneo ha deciso di prendere in carico l'organizzazione

spot_img

CASTELLAMONTE – Lo Storico Carnevale di Castellamonte ci sarà. E non soltanto la sfilata dei carri allegorici, ma anche la parte “storica”, con Pignatera, Primo Console e Re Pignatun.

[metaslider id=”187330″]

Sabato 15 febbraio si conosceranno le identità della Bela Pignatera e del Primo Console, che si affacceranno dal balcone di Palazzo Botton. Domenica 23 febbraio, si potrà vedere il Re Pignatun, rappresentazione in cartapesta di un personaggio, che sarà bruciato il mercoledì sera, in occasione della sfilata dei carri allegorici.

Ad occuparsi della parte storica, un comitato spontaneo nato di recente per salvare il Carnevale.
A darne notizia è il Presidente della Pro Loco, Raffaele Ianzano, che dichiara:

“Come presidente uscente della Proloco di Castellamonte volevo chiarire alcuni aspetti per mettere fine ad inutili e inesatte chiacchiere di corridoio: sono stato contattato giorni fa da alcuni cittadini volenterosi per un incontro, i quali hanno creato un comitato del carnevale. Mi è stato chiesto di utilizzare il materiale necessario per poter mettere in piedi la parte storica del carnevale di Castellamonte.”

[metaslider id=”187333″]

“Dopo un’attenta valutazione, – prosegue Ianzano – volevo ribadire che sul nostro statuto non è menzionato in alcun modo che il carnevale storico debba essere organizzato solo dalla Pro Loco, quindi visto la Pro Loco dimissionaria che non può più creare eventi, viste le richieste dei cittadini per non perdere il carnevale, visti gli inesistenti intoppi e visto la buona volontà di alcune persone di portare avanti una tradizione, non ci sono stati elementi per negare quanto richiesto. Abbiamo verbalizzato ciò che a titolo gratuito verrà utilizzato e riportato nelle stesse condizioni trovate.
La pro loco di Castellamonte uscente si augura che per le prossime elezioni si possa riformare un gruppo volenteroso per il bene del paese e delle tradizioni.”

[metaslider id=”187327″]

[metaslider id=”208380″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img