CANAVESE – Lo scorso 6 dicembre i Sindaci Valerio Camillo Grosso di Montalenghe e Sergio Bartoli di Ozegna si sono recati a Cracovia in Polonia per presenziare all’inaugurazione della mostra “La Memoria Viva – Mostra della Memoria storica e culturale del Canavese” allestita dall’Associazione La Memoria Viva di Castellamonte presso l’Istituto di Cultura Italiana di Cracovia diretto dal dottor Ugo Rufino.
[metaslider id=”187330″]
La mostra, allestita con la collaborazione di numerose associazioni artistiche e culturali del Canavese, propone alcuni “assaggi” delle particolarità e delle eccellenze del nostro territorio. Una mostra, quindi, alla quale non poteva mancare la presenza di Made in Canavese. Made in Canavese è l’Accordo di Programma per la promozione turistica del territorio canavesano rappresentato da 26 Comuni che lo hanno sottoscritto.
L’associazione ideatrice della Mostra ha invitato i rappresentanti di Made in Canavese dedicandogli una parte dell’esposizione e un momento della cerimonia di inaugurazione. Nella parte dedicata sono stati esposti libri, volantini ed altro materiale provenienti dai comuni dell’Accordo, materiale riguardante sia monumenti che attrazioni turistiche che beni ambientali, ma anche tradizioni e cultura locali. Venerdì sei dicembre, nel corso della cerimonia di inaugurazione, invece, il direttore Rufino dell’Istituto di Cultura Italiano a Cracovia ha ceduto la parola ai Sindaci Grosso e Bartoli che hanno potuto così raccontare sia l’esperienza di Made in Canavese, la sua storia, i progetti e le finalità, ma soprattutto le motivazioni per cui un turista dovrebbe recarsi in Canavese.
[metaslider id=”209484″]
Partendo dai percorsi naturalistici, i parchi, i fiumi, i laghi, le colline, e le montagne, per passare dai musei, chiese, castelli, edifici storici, con i tre patrimoni Unesco ospitati sul territorio, senza dimenticare tradizioni, cultura, arte e, ovviamente, enogastronomia. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 6 dicembre fino al 27 gennaio, giorno della memoria. In quella data Cracovia ospiterà come ogni anno migliaia di persone provenienti da ogni angolo del mondo, nella settimana della giornata della Memoria avverrà la cerimonia di chiusura della Mostra nel corso della quale Made in Canavese avrà nuovamente il ruolo di protagonista per esporre e promuovere le attrattive turistiche del territorio.
[metaslider id=”187333″]
[metaslider id=”187327″]
[metaslider id=”208380″]
[metaslider id=”187336″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.