ECONOMIA – “Come organizzazione che riunisce sotto di sé oltre 300 piccole e medie imprese abbiamo ben presente la difficoltà che gli imprenditori hanno affrontato negli ultimi anni. Stiamo attraversando un periodo lungo di stagnazione e addirittura decrescita economica e le soluzioni non possono stare solo in tasse, ma la sensazione è che si punti solo a far quadrare i conti proprio aumentando ulteriormente le tasse” così Francesco D’Alessandro, segretario generale di Feditalimprese Piemonte in merito alle ultime notizie sulla manovra economica del Governo.
[metaslider id=”187330″]
“L’ipotesi di una “sugartax” sulle merendine rischia solo di diventare un boomerang: un rincaro di questi prodotti porterà le famiglie a ridurne i consumi danneggiando produttori, distributori ma anche i piccoli negozi. Insomma, coloro che producono ricchezza in questo Paese. Non è da meno l’idea di un balzello per i prelievi dal bancomat: non servirà ad incentivare l’uso delle carte né a combattere l’evasione fiscale”.
“Mentre la tassazione sui biglietti aerei – prosegue D’Alessandro – è una soluzione a dir poco allucinante. Inciderebbe sulla parte più produttiva dell’economia e ridurrebbe alcuni accessi e consumi mettendo ancora di più in ginocchio le compagnie aeree e in particolare quella di bandiera che da circa vent’anni non nuotano in buone acque. Inoltre allontanerebbe l’ipotesi di aumento della partecipazione di Delta in Alitalia, auspicata dallo stesso Premier Conte”.
[metaslider id=”187333″]
Per D’Alessandro, in conclusione, servono maggiori certezze e una visione a lungo termine: “È necessario attrarre investitori esterni, defiscalizzare lavoro e tasse per le imprese. Facilitare l’accesso al credito e alla finanza agevolata. Far ripartire i cantieri fermi ormai da troppo tempo. La tassazione rallenterebbe ulteriormente l’economia”.
[metaslider id=”187327″]
[metaslider id=”187336″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.