MATHI – È iniziato il conto alla rovescia per il carnevale di Mathi che, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, si svolgerà domenica 10 febbraio.

concordiabanner
Paonessa

Dopo i rinvii delle edizioni passate a causa delle condizioni metereologiche, tutto è pronto per il grande evento: il Carlevà ‘d Mathi, giunto alla sua 72esima edizione. Dopo i rinvii a causa del maltempo del 2017 e del 2018, il Comitato Carnevale, che nelle scorse settimane ha deciso di confluire all’interno della  Pro Loco, ha rimesso in piedi la macchina organizzativa dell’evento più atteso dai mathiesi e non solo.

Tante le novità: la prima è che la manifestazione tornerà, come vuole la tradizione, ad animare il centro storico de l paese. La partenza del circuito, che verrà ripetuto due volte, sarà da via Martiri della Libertà, per poi proseguire lungo via Stura, via Capitano Gatti, via Varetto, via Domenico Borla e piazza Caporossi, per poi concludersi in piazza Don Novero. Per l’occasione, inoltre, verranno allestiti due stand gastronomici, uno in piazza Caporossi e uno all’interno del padiglione delle feste in piazza Don Novero.

I festeggiamenti prenderanno ufficialmente il via nella mattinata di venerdì 8 febbraio con la visita dei personaggi storici del Carlevà, ovvero il Filandè e la Bela Filandera, impersonati dai giovani Fabio Bori ed Elisa Sopetti, entrambi 21enni , ai bambini delle scuole del paese. Non mancherà poi il pomeriggio dedicato ai più piccoli, ovvero il Carlevè dij Cit previsto sabato 9 febbraio in oratorio a partire dalle 14,30.

bannerdefomac2
nfimpiantibanner

In serata, invece, spazio alla discoteca mobile di Radio Gran Paradiso. Il clou, infine, sarà ovviamente domenica 10 febbraio con la sfilata a cui parteciperanno le maschere dei Comuni limitrofi, le bande musicali e i gruppi folkloristici di tutto il territorio. Prima però, dalle 12, si potrà pranzare all’interno del padiglione (per informazioni, telefonare al 347.8198980).

L’idea di impersonare il personaggio storico del nostro Carnevale mi è stata proposta da Elisa” , racconta Fabio Bori , 21 anni, che impersonerà il Filandè. Fabio da due anni lavora in una ditta che costruisce motori per aerei e gioca a basket nella Biagio Beria Mathi. “E ho subito accettato – prosegue – in quanto è molto gratificante rappresentare il paese dove sono cresciuto”.

Fabio prende il posto di Jacopo Lenti. Per Elisa Sopetti, che vestirà il ruolo di Bela Filandera, invece, si tratta di una conferma: “Sono felice di essere ancora la Filandera – afferma la 21enne, studentessa di Economia Aziendale – speriamo che dopo due rinvii di seguito, possa finalmente sfilare nel mio paese. Invitiamo fin da ora tutti i bambini, ma anche i grandi, a partecipare al nostro Carnevale”.

Allianz 2 modifica jpeg
ilbere
Tritapepe

I due faranno il loro debutto nella mattinata di venerdì 8 febbraio, con la visita ai bambini dell’asilo infantile Varetto e poi agli studenti della scuola primaria Guglielmo Marconi e ai ragazzi della media Bernardo Vittone. “Sono sicuro che sarà un esperienza molto bella – conclude Bori, appassionato di mountain bike, animatore all’Oratorio San Raffaele Mathi e componente della Compagnia della Torre – Mathi – e sicuramente divertente.”

urbanbanner
MONNALISABIS
bannerorchi
monnalisalungo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here