giovedì 5 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

FAVRIA – “Casa del Sole”: ‘Ndrangheta, riciclaggio e turbativa d’asta

Un arresto e 15 denunce

FAVRIA – I carabinieri del Nucleo Investigativo hanno arrestato, in esecuzione di un’ordinanza emessa dalla Autorità Giudiziaria di Torino, P.M, 45 anni, pregiudicato, in atto detenuto per altra causa.

Nell’ambito della medesima attività sono state denunciate 15 persone (amministratori pubblici del Comune di Favria e medici dell’ASL To1 e To 4). P.M. e i suoi 15 complici sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di trasferimento fraudolento di valori aggravata dalla agevolazione mafiosa, falso in atto pubblico, turbativa d’asta aggravati dalla agevolazione mafiosa, falso in atto pubblico, turbativa d’asta aggravati perché commessi da Pubblico Ufficiale, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, ricettazione aggravata dalla agevolazione mafiosa, riciclaggio aggravata dalla agevolazione mafiosa e induzione indebita aggravata dalla agevolazione mafiosa.

Le indagini hanno accertato che P.M in concorso con altri complici (15 denunciati), tra il 2012 ed il 2014, al fine di agevolare elementi ritenuti organici a sodalizio ‘ndranghetista operante in Desio (MB), ha costituito due società attribuendo fittiziamente la titolarità ad altri e ha esibito falsa documentazione al fine di turbare, anche con la collaborazione di Pubblici Ufficiali addetti al pubblico incanto, la gara pubblica aggiudicandosi l’appalto, del valore di circa 2.5 milioni di euro, per la gestione della casa di riposo comunale di in Favria “Casa del Sole”.

A partire dal mese di novembre 2012 al 15 luglio 2013, P.M ha gestito la Casa di riposo e ha intascato indebitamente 100 mila euro, erogati da enti pubblici nonché la somma di 200 mila euro che ha riciclato nelle attività della casa di riposo e la somma di euro 67 mila euro, che ha investito in attività di ristorazione.

Nell’ambito della medesima attività sono state denunciate 15 persone, tra cui amministratori pubblici (dell’epoca dei fatti) del Comune di Favria e medici dell’ASL To1 e To4, coinvolte nell’aggiudicazione del bando di gara a vantaggio del DI e nella commissione aggiudicatrice del bando.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img