lunedì 7 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Cesare Pianasso circa la Canavesana: “La Regione pensi a trovare una soluzione”

I disservizi per i pendolari proseguono

spot_img

CANAVESE – È notizia dei giorni scorsi la nuova bocciatura giunta dall’Ansf verso il piano di adeguamento della linea SFM1 da parte della Gtt. E con essa anche il prolungamento fino a data da destinarsi della limitazione di velocità a 50 km/h.

[rev_slider alias=”paonessa”]

«La Regione deve fare qualcosa, non può limitarsi allo scaricabarile nei confronti di Gtt – commenta il senatore Cesare Pianasso – I nostri pendolari per quanto dovranno ancora sopportare ritardi e disservizi? E’ assurdo avere dei treni moderni se poi li si fa viaggiare a passo di lumaca. Ed è inaccettabile che dopo mesi e mesi ancora non si sia trovata una soluzione. L’inatteso verdetto negativo da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria stride ancor di più se pensiamo ai toni trionfalistici degli ultimi comunicati stampa dell’assessore Balocco sull’accordo con Rfi.»

[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

«Ho trovato fuori luogo i commenti soddisfatti di consiglieri e assessori del Pd per aver ottenuto dopo un anno la firma su un pezzo di carta – spiega il senatore – Mentre la Regione si rimpallava per mesi i documenti con Rfi, i pendolari canavesani erano alle prese con una via crucis quotidiana fatta di disagi e ritardi indecenti, senza che nessuno provasse a porvi rimedio. Ora che finalmente la convenzione è stata siglata, potranno partire i lavori per l’adeguamento della linea al sistema SCMT che però non finiranno prima del 2021, stando alle notizie pubblicate dai media. Io mi chiedo ora: cosa pensa di fare concretamente l’assessore Balocco nei pochi mesi in carica che, fortunatamente per i nostri pendolari, gli restano? I viaggiatori della Canavesana devono rassegnarsi a impiegare più di un’ora per arrivare a Torino?».

[rev_slider alias=”librofiori”]

Ai problemi relativi alla marcia dei treni, si aggiunge quello dei passaggi a livello.
«Abbiamo assistito pure all’imbarazzante incidente di una sbarra che si abbassa per un treno che non è previsto nè per quel giorno e nemmeno per il successivo – aggiunge il senatore – Siamo alle comiche. Peccato che tali imprevisti si riflettano in disagi per la gente. Tra treni che non vanno e passaggi a livello che funzionano a casaccio, la Regione targata Pd ha dato ampia dimostrazione della sua incapacità a gestire una materia delicata e complessa come i trasporti pubblici».

[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img