ORBASSANO – Giovedì 20 settembre, dalle 14,30 alle 18, presso la Sala Congressi (vicino alla Chiesa – A.U.O. San Luigi Gonzaga Reg.Gonzole, 10) ad Orbassano, si terrà la 8^ Edizione incontro con i famigliari “La solitudine del familiare (caregiver) del malato di Alzheimer.

Il convegno, organizzato dal Centro UVA (Unità Valutativa Alzheimer), Dottor Fanto del San Luigi di Orbassano, è aperto a tutti e in special modo ai familiari, caregivers, che accudiscono un malato di Alzheimer, spesso sottoposto ad un carico emotivo talmente duro da cadere anche lui come vittima di questa malattia, che spesso cancella gli affetti più cari.

Inoltre i familiari devono farsi carico di diverse problematiche, in primis l’assistenza continuativa. L’argomento trattato quest’anno sarà la solitudine, spesso il paziente non riconosce i propri cari e le persone che gli stanno accanto, passando da un stato di perdita progressiva dell’abilita cognitiva che interferisce con lo svolgimento normale delle attività quotidiane e cambi repentini di umore, e, in alcuni casi, possono reagire con manifestazioni aggressive e ansiose.

nfimpiantibanner
coferbanner
gymtonic


La demenza è una malattia cronico-degenerativa con un forte impatto sia sulla vita del paziente sia sulla qualità di vita della sua famiglia. L’80% dei pazienti con demenza vive al proprio domicilio assistiti dai famigliari, ai quali viene richiesto un continuo impegno fisico ed emotivo e, talvolta, lo svolgimento di mansioni difficili e complesse che determinano un cambiamento importante nelle abitudini di vita.

Il familiare (caregiver) assume un ruolo fondamentale nel processo di pianificazione dell’assistenza attraverso la proposta di interventi che negli anni possono diventare sempre più complessi ed articolati, causando un forte stress famigliare fino all’insorgenza di vere e proprie malattie, quali depressione, ansia, ecc. legati ad un carico assistenziale non sempre sostenibile.

Nel corso del convegno verrà distribuita la rivista “Porta di vetro” sul tema della demenza e contenente l’intervista dell’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta.

Allianz 2 modifica jpeg
ilbere
Tritapepe

IL PROGRAMMA

Ore 14.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 15.00 Presentazione evento: Dott. Claudio Baccon / Dott. Fausto Fantò
Saluto delle Autorità: Prevista la partecipazione dell’ Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Dott. Antonio Saitta
Ore 15.30 La demenza e il ruolo del caregiver – Dott. Fausto Fantò
Il carico assistenziale del caregiver: un’esperienza sul territorio – Dott. Fausto Fantò / Vittoria Aires
Ore 16.00 I media e la malattia: L’informazione come strumento per prendersi cura di chi cura Dott. Michele Ruggiero. Presenta: Dott. Emanuele Ruffino
Ore 16.30 Il sostegno alla famiglia – Associazionismo: Dott. Salvatore Rao; Spirituale: Don Luciano Gambino; Volontariato:  Elena Benna
Ore 17.00 Domande dal pubblico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here