AGLIÈ – Sabato 14 luglio torna l’appuntamento con “Calici tra le Stelle. La Cultura del Gusto, il Gusto della Cultura”.
L’evento, giunto alla quinta edizione, presentato questa mattina in conferenza stampa, si terrà dalle 19.30 alla mezzanotte nella splendida cornice barocca di Piazza Castello ad Agliè.
Un appuntamento enogastronomico e di spettacolo di grande rilievo, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Agliè, con la consulenza di Daniele Lucca.
Stessa formula vincente delle scorse edizioni, ma con qualche novità. Innanzitutto un incremento delle eccellenze enogastronomiche: 12 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese e da 16 tra Maestri del Gusto, Cuochi ed Aziende Agricole ed Artigiane produttrici territoriali insieme ad aziende e chef ospiti dalla provincia di Vercelli.
Inoltre, dato il grande successo di pubblico della passata edizione (più di 1500 presenze), l’organizzazione per quest’anno ha previsto un notevole aumento delle casse interne per evitare code ed attese e migliorare così ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.
Ritorna anche quest’anno Mixology. La zona degustazioni apre alle 19,30, l’ora perfetta per l’aperitivo, quindi si conferma Valter Baro dell’Hotel Erbaluce di Caluso che per Consorzio di Tutela Caluso Carema e Canavese e Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese proporrà i nuovi cocktail con Erbaluce e i nuovi cocktail digestivi con distillati canavesani.
Una grande novità del 2018 sarà l’ Anteprima Calici di venerdì 13 Luglio.
L’occasione è ghiotta per chi ama il vino e la sua cultura, per chi vuole approfondire la conoscenza degli uomini che hanno fatto la storia del vino in Canavese e incontrare le nuove generazioni.
In piazza Castello alle 18, con ingresso libero, vignaioli senior e giovani vignaioli si incontreranno per raccontare ai presenti la storia degli ultimi 50 anni e confrontarsi con la visione per il futuro del Canavese enologico. All’incontro/conversazione seguirà un aperitivo/degustazione per tutti i presenti.
Tutti ingredienti di grandissima qualità per un evento culturale, enogastronomico ed artistico, che valorizza concretamente i reali protagonisti dello sviluppo e dell’ affermazione “turistica” del Canavese: produttori di vino, di birra, agricoltori “Bio”, artigiani della eno-gastronomia di qualità, grandi cuochi, riuniti nella piazza barocca di un Castello tra i più belli d’Italia, quello di Agliè.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.