CORIO – Correva l’anno 1898 quando un gruppo di uomini in frazione San Pietro decise di riunirsi per festeggiare il proprio santo protettore e rimettere in sesto quella chiesetta da anni abbandonata.

Da allora, passando attraverso a due guerre mondiali, difficoltà economiche e il progressivo abbandono delle frazioni, il 29 giugno ci si ferma, si accantonano tutte le preoccupazioni e si festeggia.

ilbere
Paonessa
coferbanner

Oggi la voglia di fare festa non è passata, anzi cresce di anno in anno, grazie al lavoro e alla buona volontà di un folto gruppo di giovani che non ha nessuna intenzione di abbandonare le proprie origini e tiene ben stretto il testimone lasciato dai propri padri.

Quest’anno, sotto la direzione del presidente Stefania Cerva Pedrin, ci si prepara ad un grande anniversario: 120 anni dalla fondazione della Confraternita di San Pietro.

Dopo la tradizionale Messa in onore del Santo, i festeggiamenti avranno inizio venerdì 6 luglio e continueranno fino a lunedì 9.

Venerdì si parte con una grande novità: hamburger, hot dog, salsiccia, patatine e fiumi di birra per “Mac San Peru”, accompagnato dalla scatenata rock band Sold Out.

Il weekend inizia con il pranzo di sabato 7 riservato ai soci e simpatizzanti dell’Associazione Sportiva Alto Malone, che a partire dalle 14,00 si sfideranno nella gara a bocce all’interno della competizione “Pesca, Freccette e Bocce”. Alle 20,00 vi attende la Grande Grigliata di Carne e a partire dalle 22,00 Disco Energia farà scatenare grandi e piccini sulla pista da ballo.

gymtonic
Allianz 2 modifica jpeg

La domenica è dedicata al Raduno dei Trattori e dei Mezzi Agricoli d’epoca che alle ore 16,00 sfileranno per il paese. Altra grande novità dell’anno è la gara di carriole a coppie, aperta a tutti coloro che vogliono divertirsi e passare una giornata in buona compagnia. Alla sera la cucina propone la Polenta Cünsa (polenta normale e concia con spezzatino) e dopo vi aspetta una grande serata musicale con Le Nostre Valli.

I festeggiamenti termineranno lunedì 9 con una buonissima pizza cotta nel forno a legna e le note del gruppo musicale The Game.

“Come vedete – affermano gli organizzatori – la voglia di festeggiare non manca! Vi aspettiamo a Corio in Frazione San Pietro con un’ottima cucina tradizionale e tante altre novità!”

Per ogni informazione e prenotazioni contattare Stefania (340-2253931) e Toni (331-9072556).

Tritapepe
Pandolfini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.