VALLI DI LANZO – Domenica 11 marzo 2018 con la “Ciaspolata diurna” a Balme si è chiusa la fase invernale di “Montagna per Tutti”, rassegna coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo.

La Ciaspolata è risultata molto suggestiva grazie alla copiosa nevicata che ha accompagnato i 120 “ciapolatori” che si sono cimentati lungo il percorso ad anello di circa 6 Km partito dal Villaggio Albaron di Balme. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di effettuare un’escursione su slitta trainata dai cani. Nel pomeriggio l’evento si è concluso con i ringraziamenti e le riflessioni conclusive di Gianni Castagneri, assessore del comune di Balme e dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, di Gianni Ferrero, presidente della Consulta per le Persone in Difficoltà e il segretario del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, Andrea Mantelli, che ha presentato pubblicamente gli eventi della fase primaverile della rassegna “Montagna per Tutti”.

ilbere
gymtonic

 

A seguire si è svolta la tanto attesa grande premiazione finale di tutta la rassegna Montagna per Tutti 2017/2018 che ha coinvolto i partecipanti che hanno svolto almeno 3 ciaspolate della rassegna. Capi di abbigliamento sportivo per la montagna offerti da Rock Experience, un’intera forma di Toma di Lanzo offerta dal Caseificio Valli di Lanzo, buoni soggiorno di due notti per due persone offerti da Cascina Oslera, buoni cena omaggio da spendere in occasione della rassegna enogastronomica prevista da aprile a giugno offerti dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo e tanti altri premi sono stati assegnati ai vincitori.

Ma Montagna per Tutti non finisce qui… La kermesse prosegue con l’arrivo della primavera! Il primo evento primaverile in programma è la Maratona Alpina di Val della Torre, prevista per domenica 15 aprile 2018. Si tratta di una maratona non competitiva aperta a chiunque voglia cogliere la sfida di percorrere 42 Km su percorso montano con un dislivello positivo di 2600 m, immergendosi nella natura dell’anfiteatro montuoso che circonda la Val Ceronda. Per iscriversi visitare il sito www.sportinsieme.net.

growupcerimonie
giuanun
Allianz 2 modifica jpeg

 

La rassegna eventi firmata Montagna per Tutti prosegue poi con altri due appuntamenti escursionistici per inaugurare i percorsi sindonici delle Valli di Lanzo, precisamente domenica 29 aprile ad Ala di Stura e domenica 20 maggio a Lemie. Inoltre è in programma una due giorni dedicata al cicloturismo a La Cassa e che coinvolgerà quasi tutti i comuni della Val Ceronda, dal nome “Festa in bici… per Tutti” sabato 5 e domenica 6 maggio. L’iniziativa, inedita di quest’anno, è stata ideata per iniziare a scaldare gli animi degli appassionati di ciclismo prima del passaggio del Giro d’Italia dalle Valli di Lanzo.

Il 12 maggio si svolgerà tra Lanzo e Pessinetto durante la Fiera dei Fiori di Lanzo Torinese la “camminata per i Santuari di Fede”. Infine, da aprile a giugno 2018 le Valli di Lanzo ospiteranno una rassegna enogastronomica costituita da ben otto appuntamenti alla scoperta della buona cucina di montagna costituita da prodotti tipici d’eccellenza e da ingredienti genuini.

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here