martedì 7 Luglio 2020

MAPPANO – Il Comitato Locale di Croce Rossa ha festeggiato i suoi primi 20 anni (FOTO)

MAPPANO – Il Comitato Locale di Croce Rossa ha spento venti candeline.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Quest’importante traguardo è stato celebrato domenica 24 settembre, in piazza don Amerano, alla presenza del sindaco Francesco Grassi e della popolazione. La giornata si è aperta con l’esecuzione dell’inno della Croce Rossa e l’enunciazione dei principi a cui s’ispira.

Il presidente Riccardo Giuliano ha dichiarato: “Questo è il momento dell’incontro tra la cittadinanza e il comitato della Croce Rossa di Mappano. A una prima parte formale ne seguirà una amichevole nella sala “Lea Garofalo” del municipio, in cui si terranno le premiazioni dei volontari. Procediamo al taglio del nastro dei due mezzi acquistati nel 2017. Il primo è un’ambulanza di base allestita con strumenti medicali. In caso di necessità si trasforma in un autoveicolo con personale sanitario. L’abbiamo acquistata grazie al lavoro dei volontari e un contributo di 50 mila euro concesso dalla Crt. Il valore complessivo è circa 66 mila euro. Il secondo mezzo è insolito ed è ciò che consideriamo un furgone logistico-polivalente. E’ utile anche per le emergenze di protezione civile. All’interno c’è la presenza di un ufficio mobile con possibilità di connessione a internet e di stabilire un ponte radio. Nella parte posteriore il posto è riservato a persone e materiali per il soccorso acquatico e cinofilo. Infine, si possono trainare carrelli appendice”.

[su_slider source=”media: 124101″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”730″ height=”180″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″ speed=”0″]

 

Quindi l’appuntamento si è spostato nel municipio dove il presidente Giuliano ha affermato: “ Attualmente siamo circa 150 volontari. Abbiamo fatto 6652 servizi sanitari annualmente. Assistiamo trenta famiglie con la distribuzione dei viveri e formiamo 40 operatori per le emergenze di protezione civile all’anno. Contiamo 45 soci giovani. Questo è un traguardo importante”.

Ha aggiunto il sindaco Francesco Grassi: “Questa realtà può essere una risorsa per il territorio. Stiamo ragionando insieme su una sede che possa degnamente accogliere l’associazione. C’impegniamo a individuare una soluzione assieme”. Dopodiché è intervenuto il dottor Michele Randone, il primo delegato della Cri di Mappano. Quest’ultimo ha chiamato vicino a sé gli altri soci fondatori, i cui nomi sono: Riccardo Brachet Contul, Anna Maria Maschio, Paola Borsello, Giuseppe Sarica, Maria Martinengo, Luigi Bellini e Franco Buccomino.

[su_slider source=”media: 110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Si è proseguito con le premiazioni dei soci più longevi, nelle persone di Salvatore Aliano e Roberta Degiorgis, 40 e 27 anni di presenza nella Cri. Gli altri volontari, suddivisi, per anni di permanenza, sono i seguenti. Vent’anni: Laura De Leo, Simone Maestrello, Claudio Actis Grosso, Giuliana Salamon, Massimo Raccuia, Alessio Chiambretto, Alberto Marchio, Mauro Cavallo, Franco Enrico Compagnini, Filippo Pugnani, Riccardo Giuliano. Tredici anni: Carla Maria Merana, Roberto Carlo Rulfi, Roberto Cubitto, Maria Luisa Bonzano, Massimo Martino, Giovanni Ricciardi, Giuseppe Iuliano, Andrea Scida. Da nove ai 5 anni: Onofrio De Leo, Giuseppe Consoli, Fabio Gentile, Ivan Pregnolato, Valeria Zardin, Roberto Bagarolo, Lucia Bergamo, Simona Soldano, Daniela Damiano, Laura Spinoni, Stefano Livigni, Andrea Spinoni, Federica Zanella, Ludmila Kroiherova, Michele Valeriano, Shpetim Hyka, Andreina Ingarao, Christian Jetti, Vincenzo Volpicelli, Fabrizio De Marchi, Costache Tarala, Francesca D’Amore, Stefania Girotto e Sonia Santia’.

La giornata si è conclusa con l’aperitivo e il giro per gli stand allestiti nella sede di strada Cuorgnè.

[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA LE FOTO

regioneaprile
Locandinabrunasso1fuorirottaloc1cofer1cortinalocandmaggio2NuovaLocandinaPaonessacortinamaggio2Original Marines
- Advertisement -