USSEGLIO –Sta per prendere il via la ventunesima edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio Ad Usseglio che quest’anno si terrà il 14-15-16-22-23 Luglio 2017… tante le novita’!

Advertising App ON 2

L’evento, organizzato dal Comune di Usseglio e l’Associazione Turistica Pro Loco, è patrocinato da Regione Piemonte, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unione Montana Alpi Graie, CNA, Turismo Torino, Coldiretti. Media Partner: quotidiano La Stampa e il settimanale Il Risveglio.

All’inaugurazione dell’evento, che si terrà venerdì 14 Luglio alle ore 17,30, sarà svelato il vincitore del Concorso “Disegna la tua maglietta per la ventunesima edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio” a cui hanno partecipato 185 alunni. Il disegno premiato sarà presente sulla maglietta ufficiale della 21^ edizione 2017.

Tra le novità che leggerete nel programma in allegato… Sabato 15 Luglio si svolgerà un importante appuntamento “Valli di Lanzo – Valli di Latte” presso l’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio. L’evento, organizzato dal Museo Civico “Arnaldo Tazzetti”, è dedicato ai piccoli produttori di formaggi delle Valli di Lanzo, che proporranno nell’ambito del mercato i loro ottimi prodotti caseari offrendo degustazioni guidate. Con il supporto di autorevoli esperti si discuterà sui temi cruciali per una “nuova” filiera del latte a cui seguirà un dibattito. Tradizione e innovazione saranno alla base del programma presentato dal Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” che vuole proporre una rivisitazione della tradizione locale attraverso l’uso di nuove tecniche per migliorare ulteriormente la produzione.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

Alla Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio saranno presenti più di 100 espositori selezionati provenienti da tutta Italia e non solo, che faranno da corona ad una serie di appuntamenti tematici legati alla regina di questa terra: la Toma di Lanzo. Sono stati invitati 4 produttori delle zone terremotate (Marche e Abruzzo) per sostenere la ripresa del loro territorio e trovare formule di collaborazione con le produzioni locali. Degustazioni guidate, convegni, incontri e dibattiti, mostre fotografiche, alpeggi didattici per bambini e adulti, concorsi, passeggiate gastronomiche… e novità a casa del Margaro!

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here