spot_img
venerdì 17 Settembre 2021
venerdì, Settembre 17, 2021

RIVARA – Il Liceo Musicale di Rivarolo chiude l’anno scolastico con la “Maratona Musicale”

RIVARA – Dopo il successo dello spettacolo di danza che si è svolto il 2 giugno presso il teatro Alfieri di Torino, ecco che tutta la sezione musicale dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo si è cimentata nell’annuale maratona di fine anno presso il Teatro di Rivara.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Il tema di quest’anno è stata la musica d’insieme affrontata sotto ogni aspetto di formazione strumentale e vocale dai più piccini delle classi di propedeutica fino agli adulti di quelle di canto e accompagnamento pianistico.

Ad iniziare il lungo weekend musicale sono proprio stati i più piccoli dei corsi di propedeutica: dal baby drum alle percussioni passando attraverso il pianoforte, il violino ed il canto i piccoli di età compresa fra i 3 e i 10 anni hanno intenerito i cuori del pubblico con la forte emozione del debutto su un palco di un teatro in rappresentanza delle classi di Andy Caligaris, Stefano Tomasin, Sonia Magliano, Paolo Caserta, Valeria DelMastro, Iris Piovano e Sabrina Pecchenino.

A seguire si sono esibiti i gruppi più folti d’orchestra diretta da Lorena Borsetti, di assieme d’archi diretto da Daniela Camoletto, di assieme di fiati diretto da Bruna Querio e di orchestra di chitarre diretta da Maurizio Verna in collaborazione con Gino Borio e Paolo Bersano. La serata di sabato 10 giugno si è conclusa con un concerto molto vario di musica classica in rappresentanza delle classi di Silvia Gianuzzi, Lorenzo Vacca, Loretta Garello con la partecipazione di alcuni studenti del Conservatorio di Alessandria che hanno riscosso il grande favore del pubblico con un programma di pianoforte solista e a quattro mani.

[su_slider source=”media: 110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

La direttrice Sonia Magliano si è detta molto soddisfatta di questa partecipazione e collaborazione proprio perché si è trattato di ex allievi della stessa associazione ad oggi laureandi in pianoforte e didattica della musica nonché ancora legati alla realtà rivarolese in quanto assistenti delle classi di pianoforte, grammatica musicale e armonia complementare e pianisti accompagnatori. Il Castellamontese Marco Sartore ha dunque rappresentato la classe di Simone Gragnani mentre il duo quattro mani formato da Federica Bertot di Forno e Beatrice Pascale di Salassa quella di musica d’insieme di Cecilia Brovero.

Domenica 11 giugno l’intero pomeriggio è stato dedicato alla musica pop, jazz, rock e blues con l’esibizione delle band dirette da Francesco Vecchia e Guido Bartalesi, dal gruppo jazz di Pino Russo, dall’assieme di percussioni di Alberto Occhiena e dai cantanti e pianisti di Dario Salomone e Laura Conti con la partecipazione dei solisti della classe di tromba di Sergio Bongiovanni e quella di Sax di Carlo Actis Dato.

[su_slider source=”media: 109265,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

L’attività dell’associazione proseguirà nei prossimi giorni ancora con alcuni concerti ma soprattutto con gli onerosi impegni degli esami presso i Conservatori di stato che terranno occupate le classi di clarinetto, pianoforte, grammatica musicale e storia della musica fino all’autunno.

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img