giovedì 18 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SETTIMO TORINESE / MONCALIERI – Sequestrati oltre 4 milioni di prodotti potenzialmente dannosi

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

 

SETTIMO TORINESE / MONCALIERI – Oltre 4 milioni tra accessori per capelli, articoli di cartoleria e ferramenta, ricambi per auto, prodotti per la casa, cosmesi, occhiali, piercing, tattoo tutti potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Questo il bilancio di un operazione della Guardia di Finanza di Torino condotta nel capoluogo e nei comuni di Settimo Torinese e Moncalieri. Due le società finite nel mirino delle Fiamme Gialle torinesi, entrambe con sede a Milano ma con punti vendita nel capoluogo sabaudo e, come accennato, in vari centri dell’hinterland. A gestirle H.S., quarantenne di origine cinese.

Le indagini, condotte dai Finanzieri del Gruppo Orbassano, hanno appurato come un consistente numero di articoli in vendita erano sprovvisti della corretta etichettatura e, cioè, non riportavano la composizione del prodotto venduto e/o l’indicazione della lingua Italiana. Pertanto non essendo rispettati gli standard di sicurezza imposti dalla disciplina comunitaria e dalla legislazione vigente nel nostro Stato, i prodotti in vendita rappresentavano quindi un serio pericolo per la salute dei consumatori.

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

In questi casi l’assenza delle più elementari indicazioni sull’origine e provenienza dei prodotti, comporta di fatto l’impossibilità di ricostruire la filiera di approvvigionamento della merce illegale; i Finanzieri, sfruttando l’esperienza e le competenze proprie di una Polizia economica finanziaria, sono comunque riusciti, attraverso la documentazione acquisita a risalire ai distributori del materiale pericoloso. Ora lo spregiudicato imprenditore, oltre alle sanzioni amministrative, rischia fino a quattro anni di carcere.
[su_slider source=”media: 109265,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

La normativa del settore può sembrare molto rigida ma è in gioco la nostra salute, inoltre, è bene ricordare che rispettare tutte le norme si traduce sempre in un costo per l’imprenditore onesto quindi chi viola le regole mette a rischio la salute dei consumatori e crea un danno concreto agli operatori corretti. L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, anche perché il consumatore ha sempre il diritto di sapere come sta spendendo i suoi soldi.

[su_slider source=”media: 110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img