SAN SECONDO DI PINEROLO – Giovedì 8 giugno, alle 19 la Fondazione Cosso ospita “Concerto nel Parco”, il debutto dell’Ensemble Studentesco Pinerolese, formato dai gruppi orchestrali e corali dei Licei “G.F. Porporato” e “M. Curie” e del S.M.S. – Istituto Comprensivo Pinerolo 3 di Pinerolo.

Advertising App ON 2

Tre realtà scolastiche, ora riunite, che da tempo si occupano di educazione musicale attraverso laboratori orchestrali, corali, cameristici e lezioni individuali di strumento. Nell’ottica di rendere l’attività di potenziamento musicale un elemento caratterizzante dell’offerta formativa del Pinerolese, da tempo questi tre Istituti collaborano con i progetti teatrali e coreutici allestiti ogni anno dalle scuole, con grande attenzione alle interconnessioni tra il linguaggio dei suoni, la poesia, la letteratura, la pittura, la filosofia.

Concerto nel Parco” riunisce ragazzi di età e formazione eterogenee, accomunati dalla passione per la musica e dal desiderio di esprimerla insieme. Il Concerto corona l’impegnativo lavoro compiuto durante l’anno scolastico da studenti e insegnanti, con un grande evento aperto alle famiglie e a tutta la cittadinanza.

La Fondazione Cosso mette a disposizione gli spazi del Castello di Miradolo e del suo Parco storico e, insieme ai tre Istituti, sostiene il progetto, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Pinerolo, confermando la sua attenzione verso lo sviluppo del territorio e la promozione delle sue risorse.

Questa attività si inscrive all’interno delle progettualità formative e didattiche, che rappresentano uno degli indirizzi principali dell’intera attività della Fondazione Cosso, la quale collabora dal 2008 con gli Istituti scolastici, di ogni ordine e grado.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

Le proposte sono numerose e diversificate: dai percorsi didattici diversificati legati all’arte, alla natura, alla storia del luogo e alla musica, al progetto “Ulisse”, nato nel 2016 a cura di “Avant-dernière pensée”. Un percorso di approfondimento dedicato alle scuole e incentrato sulla figura di Ulisse e sulle infinite declinazioni di questo tema nelle diverse discipline, dalla letteratura al teatro, passando per il cinema, la filosofia, la musica e l’arte.

L’ingresso al Concerto è libero, fino a esaurimento posti.

Concerto nel parco– 8 giugno

Ore: 19
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
In caso di maltempo il Concerto sarà rimandato alla serata successiva.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here