VENARIA REALE – È iniziata con successo la 15esima edizione della Festa delle Rose a Venaria Reale, kermesse che rappresenta la più importante manifestazione florovivaistica della Città di Venaria Reale e di tutta l’area metropolitana di Torino.

Anche quest’anno, per la seconda edizione, “Fragranzia”, evento nell’evento. Novità di quest’anno la prima infiorata dedicata alla Madonna e realizzata con petali di fiori freschi, all’interno della Chiesa Natività di Maria Vergine, a cura dell’Associazione Amici della Certosa Reale di Collegno.

Ma il programma di questo fine settimana di “fiori, fragranze e sapori” è davvero ricco.

Oltre agli eventi del pomeriggio, si proseguirà questa sera con lo Spettacolo The Magic Flower : Fiori giganti colorati e luminosi che animeranno la Città sulle note di una musica dolce (Borgo Antico con partenza da Piazza Vittorio Veneto, ore 20.30) a cui seguirà alle 19 l’Apericena Floreale (Cortile di via Mensa 35); ore 21 Spettacolo “Poi capirete”, a cura di ANPI (Biblioteca Civica Tancredi Milone Via Verdi 18); ore 21,30 Reading Teatrale – Musicale “Regine di Fiori” Un viaggio nell’universo femminile sulle tracce di esistenze unite tra loro da rose incantevoli (VOCE Laura Evangelista, CHITARRA Stefano Eterno, VOCE RECITANTE: Il Bardo – Cortile Via Mensa n. 35); ore 21.45 Petalo Cremisi, Spettacolo di acrobatica aerea, lighting performance, videoproiezioni e colore a cura della compagnia Le Baccanti (Piazza Annunziata).

Advertising App ON 2

Domenica 21 Maggio 2017

“Tutti per uno uno per tutti” Passeggiate, escursioni in trenino a Villa dei Laghi e visite al Museo Appartamenti Reali di Borgo Castello. L’iniziativa, patrocinata dall’Ente Parco, è promossa dalla Faro Lanzo ONLUS ai fini della sensibilizzazione e della raccolta fondi a favore delle famiglie di pazienti oncologici (Partenza da Cascina Oslera ore 9.00;

Prima Infiorata di Venaria Reale dedicata alla Madonna realizzata con petali di fiori freschi a cura dell’Associazione Amici della Certosa Reale di Collegno Intervento musicale del giovane violinista venariese Gioele Pierro (alle ore 11.00 – 14.30 – 17.00 – Piazza Annunziata – Chiesa Natività di Maria Vergine )

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

Esposizione e vendita di prodotti enogastronomici del Piemonte; Promozione e vendita di oggettistica, accessori, decorazioni, découpage; Bella Époque: esposizione e vendita di oggetti di modernariato, antiquariato e da collezione (Viale Buridani dalle ore 10.00 alle 19.00 )

Passeggiata musicale: oltre cento elementi bandistici sfileranno e animeranno la Città a cura del Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale, con la partecipazione della Filarmonica G. Donizetti di Montaione (FI) e l’Armonie Vizille (FRANCIA) (Partenza da Via Sciesa 58 ore 10.00).

“Barberia Reale tra le rose” profumi, emozioni e sensazioni di un tempo By Giose Barber’Art InQubatore Qulturale (Via Mensa dalle ore 10.00 alle ore 19.00)

Laboratori di restauro mobili, composizione floreale, pittura su stoffa, scultura in legno, découpage Esposizioni a cura dei corsisti dell’Università della Terza Età Con la partecipazione ed animazione del Gruppo Folk Danza di Venaria Reale (Piazza Martiri della Libertà dalle ore 10.00 alle ore 19.00)

Una rosa di libri a cura degli Amici della Biblioteca (Via Mensa 34 dalle ore 10.00 alle ore 19.00)

Piccoli giardinieri … Laboratori per bambini di giardinaggio e ortocultura (Piazza Martiri della Libertà dalle ore 10. 00 alle ore 19.00)

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

Porte aperte all’ Orto Bio e alla Biblioteca Sociale presso la sede della Comunità Aperta Società Cooperativa Sociale ONLUS (Via Foscolo n. 20)

“Le fantasie dei Borlotti” rappresentazione di disegni e attività realizzate dai bambini Truccabimbi a tema floreale a cura del Baby parking l’Allegro Borlotto (Viale Buridani dalle ore 10.00 alle ore 19.00)

Mostra fotografica “Phantasmagorical” Paesaggi interamente costruiti con fiori, foglie, frutta, verdura, con la fotografia e l’image editing. I cosiddetti foodscape a cura di Patrizia Piga fotografa professionista, specializzata in food (Sala Espositiva Comunale Via Mensa n. 34 dalle ore 10.00 alle ore 22.00)

Selfie di noi… con i ragazzi dello Juvarra Stand; presentazione del libro “Selfie di noi”, realizzato dagli allievi del Liceo scientifico Juvarra di Venaria Reale nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro (Borgo Antico dalle ore 10.00 alle ore 19.00)

Saluto al sole lezione aperta di Yoga a cura dell’Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica Vidya (Portate con voi il tappetino Piazza della Repubblica ore 10.00 e ore 16.00 )

C’era una volta alla Mandria visite animate per bambini e famiglie a tema Robin Hood presso gli Appartamenti Reali di Borgo Castello (Ore 10.30 – 16.00)

Spettacolo d’acqua La Fontana del Cervo con il Teatro d’acqua si anima con “le danze” dei suoi cento getti d’acqua alti fino a 9 metri seguendo il ritmo di musiche antioche e contemporanee, un vero e proprio spettacolo con un vasto repertorio di brani e con proiezioni di luci nell’acqua (Corte d’Onore ore 12.00 Reggia di Venaria Reale )

Poesia e musica – Reading Concerto Masterclass “Poesia e Musica” a cura del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, A.A. 2016/17 (Sala della Musica ore 12.15 Reggia di Venaria Reale )

Intrattenimenti musicali a cura del cantautore venariese Edoardo Arancio In collaborazione con i ragazzi della Factory Informagiovani (Piazza Annunziata dalle ore 14.00 alle ore 17.00)

“Rosa dei Venti” Danze popolari, storia, tradizione e folklore a cura dell’Associazione Culturale Musicale Armonia (Piazza Pettiti ore 15.00)

Mirabilis Jalapa Una nuova e suggestiva coreografia che nasce da una storia e da una favola legata ad un fiore molto particolare, inizialmente chiamato Admirabilis Jalapa. Si fa ammirare non tanto per la bellezza, ma per la sua originalità: si apre soltanto alla sera a cura della Compagnia Arkè Danza (Giardino delle Rose Reggia di Venaria Reale ore 15.00 – 16.00 – 17.00)

Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

Esibizione musicale a cura degli allievi del Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale (Corte d’Onore Reggia di Venaria Reale ore 15.00)

Concerto bandistico – Cento elementi musicali insieme per un grande concerto a cura del Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale con la partecipazione della Filarmonica G. Donizetti di Montaione (FI) e Armonie de Vizille (FRANCIA) (Corte d’Onore Reggia di Venaria Reale ore 16.00 )

Piccoli Fioristi … Laboratorio per bambini per la realizzazione di composizioni floreali a cura dei fioristi di Venaria Reale: Impulso floreale, Il giardino del Re, Fiori d’incanto (InQubatore Qulturale Via Mensa dalle ore 16.00 alle ore 19.00)

I fiori nella cultura Giapponese Dimostrazioni sull’arte degli origami a cura di Academy International & Academy Formazione Locali dell’Accademy International (Via Mensa n. 16 ore 16.30)

Balli Country itineranti per le vie del Borgo Antico e Viale Buridani (ore 15.00 -16.00 -17.00)

GUARDA IL VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here