venerdì 7 Maggio 2021

VOLPIANO – Progetto “FEET BUS”: tutti a scuola a piedi

VOLPIANO – Il giorno 8 febbraio 2017 prenderà il via il progetto FEET BUS, redatto lo scorso anno scolastico (2015/2016) dalle classi seconde (attuali terze) della scuola secondaria di I grado dell’I.C. di Volpiano e del quale è referente la prof.ssa Donatella Garzotto.

Il progetto, con il quale la scuola Dante Alighieri ha vinto nell’anno scolastico 2015/16 il concorso “PRO-MUOVI” promosso dall’ASL TO4, coinvolgerà tutte le classi del plesso “Alighieri” che, a partire dal giorno 8/02, ogni mercoledì -fino al termine dell’anno scolastico- si recheranno a scuola a piedi partendo da quattro punti di raccolta/capolinea (P.zza Cavour, P.zza Madonna delle Grazie, parcheggio accanto al Ristorante “Il Manuale2”, parcheggio del supermercato LIDL) individuati dai ragazzi stessi e seguendo percorsi prestabiliti.

L’attività avverrà in totale sicurezza grazie alla collaborazione con la Polizia Urbana, l’Associazione Carabinieri Volontari e l’assistenza di genitori e nonni volontari.

Il giorno 1 febbraio p.v. solo le classi terze effettueranno la ‘prova generale’ per testare l’efficacia dei percorsi e dei tempi e la settimana successiva verranno coinvolte tutte le classi.

Il Comune di Volpiano ha già provveduto ad installare la segnaletica verticale e orizzontale (disegnata dai ragazzi) che consente l’identificazione dei capolinea e delle fermate intermedie.

Il giorno 8 febbraio, la Dirigente Stefania Prazzoli, il Sindaco Emanuele De Zuanne, l’assessore alla scuola Elisa Gigliotti, il commissario capo della Polizia Municipale Paolo Bisco e il presidente dell’Associazione Carabinieri Sergio Bellandi partiranno con i ragazzi dai quattro capolinea e raggiungeranno insieme a loro la scuola alle ore 7,45/7,50.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img