SESTRIERE – La Guardia di Finanza di Torino ha scoperto nei giorni scorsi due imprese a gestione familiare che tenevano nelle loro dispense e frigoriferi oltre 10 kg di prodotti alimentari scaduti o addirittura in cattivo stato di conservazione.
Il proprietario di uno dei tanti ristoranti che si trovano nelle vicinanze delle piste da sci di Sestriere (TO) è stato sanzionato in quanto deteneva cibi scaduti anche da anni, mentre il gestore di un bar di Bardonecchia è stato addirittura denunciato per il pessimo stato di conservazione di alcuni alimenti.
Quando i Finanzieri della Tenenza di Bardonecchia hanno trovato la merce avariata, entrami i ristoratori hanno manifestato estremo sconcerto, assicurando che gli alimenti non sarebbero mai stati somministrati ai propri clienti ma che era solo colpa di una cattiva organizzazione del magazzino.
Su quest’ultimo aspetto avevano sicuramente ragione… il magazzino era gestito in modo creativo, infatti, i riscontri dei Finanzieri, hanno permesso di ricostruire le reali movimentazioni della merce e di rideterminare così l’effettivo volume d’affari di entrambi, constatando redditi sottratti a tassazione per complessivi 300.000 euro.
Per quanto i compiti istituzionali della Guardia di Finanza siano variegati, delicati e certamente proiettati alla tutela economia dello Stato e della Comunità Europea, resta fermo che al centro di ogni indagine svolta dai Finanzieri c’è sempre la salvaguardia dei cittadini sotto ogni punto di vista.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.