RONCO CANAESE – A Pezzetto gli abitanti di questo piccolo villaggio della Valle Soana, non appena iniziano a cadere le foglie dell’autunno, lavorano nelle loro case, sotto nelle cantine o nei laboratori per costruire quelle autentiche opere d’arte che poi a dicembre, allestite nei vicoli della borgata, richiamano sempre più turisti, curiosi e visitatori.
Chi viene a Pezzetto nel periodo tra l’Immacolata e l’Epifania scopre un mondo fino ad allora sconosciuto. Difficile da raccontare.
Per questo, la visita a Pezzetto può essere descritta come un viaggio. Una scoperta che ha nella sua indole qualcosa di profondamente intimo e profondo.
I presepi di Pezzetto sono opere d’arte. Perché ricavare da pietre, piante, chiodi e lana gli scenari della Natività presuppone arte, che è sapere, ingegno ed emozione. Gli artisti di Pezzetto sono gente che vive quassù. Gente che ha scelto la vita dura di montagna e che sa ricavare da una passeggiata nel bosco gli spunti e i materiali giusti per costruire qualcosa di unico, che va dritto al cuore del viandante che osserva.
Il turismo di Pezzetto è la prova che allo sconfinare delle città esistono luoghi, spesso dimenticati, dove si può cogliere il vero significato del Natale. E’ la prova che c’è una nuova attenzione a questi borghi, un tempo abitati da numerose famiglie ed ora musei a cielo aperto della vita che fù. Il turismo dei presepi di Pezzetto è la rivincita della “montagna dove non nevica firmato”.
E questo è anche quest’anno il nostro invito a venire in Valle Soana e a scoprire la Borgata dei Presepi all’interno del più antico parco nazionale italiano.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.