domenica 1 Agosto 2021
domenica, Agosto 1, 2021
spot_img

CANAVESE – Grande successo per la degustazione del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese al Salone Internazionale del Gusto di Torino

CANAVESE – Sabato 24 settembre il Consorzio operatori turistici Valli del Canavese ha presentato al Salone Internazionale del Gusto di Torino nella Piazza dedicata ai “Maestri del gusto” in piazzale Valdo Fusi, ospite dello stand della Camera di Commercio di Torino, una esposizione e una degustazione di prodotti del territorio.

Presso lo stand, i produttori presenti dalle ore 16 alle 19 hanno esposto e raccontato i loro prodotti e partire dalle ore 17,30 si è svolta la degustazione guidata su prenotazione, andata tutta esaurita. I prodotti sono stati presentati dal direttore Franco G. Ferrero e direttamente dai produttori.

Una trentina di fortunati hanno quindi potuto degustare i sottoli biologici dell’Agriturismo La Bedina di Rivara e gallette di farro del Mulino di Peroo di Rivara con l’Erbaluce di Caluso La Rustia di Orsolani; il Salame cotto, salame crudo e salampatata del Salumificio Nadia di Caluso con la composta canavesana e il chutney di zucchine dell’Azienda agricola Terra di Mezzo di Castellamonte e le gallette di pignoletto rosso del Mulino di Peroo abbinate con il Rosso Canavese Margarota dell’azienda agricola Le Masche di Rivara; la gloriosa Tofeja del ristorante La Tradizione di Forno Canavese abbinata al Rosso Canavese Gaiarda dell’azienda agricola Le Masche di Rivara; Prodotti a base di canapa sativa di Green Italy: tartina con canapestum, tartina con canapella, cioccolato alla canapa, torcetti di Agliè abbinati con la Cuvee Tradizione Erbaluce Brut Metodo Classico di Orsolani; Bonet del Ristorante Il Brunet di Pont Canavese abbinato allo Spumante Rose Metodo Classico di Caretto; Passito di Caluso dell’azienda agricola Caretto di San Giorgio Canavese nei bicchierini di cioccolato della Pasticceria Perotti di Pont Canavese, che ha portato anche le giuraje e i cioccolatini al genepì. Per chiudere Genepì del Gran Paradiso Az. Agricola L’Ort de Tchampiy di Valprato Soana.

L’evento è stato un’occasione per il Consorzio per presentare a un pubblico selezionato, proveniente anche da fuori Piemonte, le eccellenze del territorio, mettendo nel piatto e nei bicchieri il meglio che il Canavese può offrire, ma raccontandone anche le bellezze naturali, storiche, culturali e delle tradizioni. I prodotti hanno riscosso un grande successo e spesso la presentazione è stata interrotta da scroscianti applausi a scena aperta da parte del pubblico, al quale è stato dato appuntamento per visitare il Canavese nel prossimo autunno.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img