domenica 1 Agosto 2021
domenica, Agosto 1, 2021
spot_img

TORINO – Torino Musical Academy: sabato 24 settembre le audizioni (VIDEO)

TORINO – Sta per iniziare il secondo anno di attività della Torino Musical Academy.

Un accademia prestigiosta , con un corpo docenti che è tra i migliori che le scuole di teatro e musical possano offrire in Italia come ad esempio Manuel Frattini, Fabrizio Angelini, Enzo Iacchetti, Francesca Taverni, Rossana Casale e molti altri artisti che hanno segnato positivamente la storia del teatro musicale italiano degli ultimi 30 anni.

Oltre una cinquantina gli studenti iscritti, divisi rispettivamente tra primo e secondo anno del corso professionale di età compresa tra i 18 e i 26 anni, corso ragazzi che va dai 7 ai 17 anni e sezioni canto e pianoforte, con lo scopo di far crescere i giovani talenti di oggi in professionisti del domani.

 

Un progetto davvero ambizioso. L’intento dell’associazione, non è solo quella di formare i giovani ma anche di produrre spettacoli dal vivo, divenendo così, la prima produzione di spettacoli teatrali professionali torinese.

Le ultime audizioni per selezionare i giovani che vorranno entrare a far parte della Torino Musical Academy, si terranno sabato 24  settembre in via Pietro Giannone 10. Requisito fondamentale avere doti artistiche.

Giovanni Maria Lori

L’Accademia è diretta dal Maestro Giovanni Maria Lori: diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione d’orchestra al Conservatorio G.Verdi di Torino. Nella sua carriera ha vinto 14 concorsi pianistici; a 11 anni interpreta il ruolo di Mozart nello spettacolo teatrale “Casa Mozart” di A.Gozzi. Cura la collana “I grandi musicisti” della Fabbri Editori come assistente musicale e direttore d’orchestra, incidendo con l’Orchestra Filarmonica Italiana l’intera opera sinfonica di Mozart per la Rai. Dal 1991 al 1999 è maestro collaboratore nelle stagioni liriche di Lucca e Torre del lago. Per la produzione “Compagnia della Rancia”, con la regia di Saverio Marconi, è direttore musicale, direttore d’orchestra e orchestratore di: – “A chorus line” con M. Baccarini e A. Elia; “Sette spose per sette fratelli” con Tosca e R. Paganini; “Sept filles puor sept garcons” con Liò rappresentato alle Foliès Bergère di Parigi; “A qualcuno piace caldo” con A. Gassman e G. Tognazzi, di cui è anche autore delle canzoni aggiunte (“Dance” con C. Noschese e R. Paganini; “La piccola bottega degli orrori” con R. Casale e M. Frattini; “Cantando sotto la pioggia” con R. Paganini; “Pinocchio” con M. Frattini; “Tutti insieme appassionatamente” con M. Hunziker; “The Producers” con E. Iacchetti e G. Guidi; “Sweet Charity” con L. Cuccarini.).
Cura la direzione musicale della versione-concerto di “Nine” ispirata al film di Fellini “8 e mezzo”; la supervisione musicale di “Bulli e pupe” con M. Massironi e S.Autieri.Per la produzione “Musical Italia” cura gli arrangiamenti, la direzione musicale e d’orchestra dei musical: “Grease” con L. Cuccarini; “Hello Dolly” con L. Goggi

Per la produzione “Palazzo Irreale” è direttore musicale e arrangiatore degli spettacoli: “Toc Toc a time for musical” con M. Frattini, di cui è anche autore delle musiche inedite. “Tre metri sopra il cielo” con M. Varrese, di cui è anche autore delle musiche.
E’ direttore musicale, co-autore e arrangiatore degli spettacoli: “Robin hood” con la regia di Christian Ginepro e “Aladin” con la regia di F. Angelini.
Per la produzione “Ready to go” è autore delle musiche e direttore musicale del musical “Alice nel paese delle meraviglie”.

Cura la direzione musicale degli spettacoli: “Musical maestro!” con la regia di F.Angelini; “Naked boys singing” con la regia di R. Croce; “A un passo dal sogno” con i ragazzi di “Amici” e la regia di M. Mattolini; “Portami tante rose” con i ragazzi di “Amici” e la regia di M. Mattolini; “We will rock you” con la regia di Maurizio Colombi suona nella band; “Zorro” di Stefano D’Orazio con Michel Altieri; “La resistibile ascesa di Gianluca G” con G. Guidi; “Sunset Boulevard” con Donatella Pandimiglio e Simone Leonardi al Festival di Todi 2014, regia di Federico Bellone. Ha arrangiato il brano “Figli” nel CD “Pinocchio” dei Pooh e la sigla della fiction “Lo zio d’America” con C. De Sica. Cinematograficamente per la Medusa cura la supervisione musicale dei film “Come se fosse amore” dei Cavalli Marci e del cartone animato; “Totò Sapore” in collaborazione con E. Bennato. E’ autore interno Mediaset per la realizzazione di sigle e sottondi tra i quali: il reality-show “La Talpa”; il quiz televisivo “Azzardo”; la sigla che identifica musicalmente il canale digitale terrestre “IRIS”.

Ha scritto le musiche e sigle di tutte le trasmissioni del canale televisivo regionale del Lazio “IES TV”; le musiche dello spettacolo teatrale “Cyrano se vi pare” con M. Fini; Le musiche del musical “Heidi”; regia M. Colombi.
Le musiche dei cortometraggi: “Si sente ca sono calabbrese” con F. Neri; “La banda di testa di cane” con G. Cacioppo. Le musiche del film; “Sono tornato al nord” con F. Neri; le musiche dello spettacolo musicale “I Gormiti” regia M. Colombi; le musiche di scena del musical “Peter pan” regia di M. Colombi; nello spettacolo “Raffaello e il mistero della “Fornarina” Ha curato la direzione musicale, le orchestrazioni e ha diretto l’orchestra. Cura la direzione musicale di “Stanno suonando la nostra canzone” con la regia di G. Guidi.
Scrive le musiche delle commedia musicali: “Tre cuori in affitto” con Paolo Ruffini; “Excalibur” con gipeto; “Cappuccetto Rosso” con Gianfranco Phino.
E’ autore delle musiche degli spettacoli teatrali e televisivi bilingue di Teresa Pascarelli: “Nuts”; “Polly”; “MRS Spelling”.
Nel 2012 e 2013 insegna canto nella squadra di Mara Maionchi per la trasmissione televisiva “AMICI” di Maria de Filippi; nel 2014 scrive e realizza le musiche di “EGYXOS” nuova serie di cartoni animati in 26 puntate prodotte dalla DE AGOSTINI che saranno trasmesse sul canale SUPER del digitale terrestre; nel 2014 scrive e dirige gli archi del nuovo album di Chiara, vincitrice di X Factor 2012; nel 2015 ha arrangiato l’orchestra del brano “Straordinario” cantato da Chiara al Festival di Sanremo.

GUARDA L’INTERVISTA AL MAESTRO
GIOVANNI MARIA LORI

 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img