RIVAROLO CANAVESE – Dal 1° di settembre l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese riapre le porte al nuovo anno presentando, come sempre, le nuove proposte ad integrazione ed approfondimento delle attività oramai regolari.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Durante la riunione annuale dei soci prevista per il 9 settembre alle ore 19.00, saranno dunque presentate le due nuove attività per il 2016/2017: il corso di vocalità corale diretto da Renata Ghiso e quello di formazione orchestrale per chitarra diretto da Maurizio Verna.

R.Ghiso col (Rid)

Il primo fra i due sarà rivolto soprattutto alla formazione infantile come propedeutica al canto ed alla preparazione corale dell’oramai consolidato corso di musical. A dirigerlo sarà Renata Ghiso: new entry dell’associazione con una laurea in Jazz, popular, musiche improvvisate e del nostro tempo ad indirizzo Canto ed una laurea magistrale in Jazz ad indirizzo Canto conseguite entrambe presso il Conservatorio ‘Antonio Vivaldi’ di Alessandria. In qualità di cantante attrice partecipa a numerosi eventi teatrali e progetti musicali, tra i quali si ricorda“Berlino, Parigi, New York: Jazz song da Kurt Weill a George Gershwin” (omaggio alla musica e alla storia degli anni Trenta e Quaranta, che si snoda fra le più interessanti esperienze europee che si fondono con la cultura americana d’oltreoceano con riferimenti al teatro di Brecht e all’attività di artisti quali Lotte Lenya, Marlene Dietrich, Edith Piaf, in una rivisitazione in trucco e costume dell’epoca che narra la storia e canta le più famose melodie di quel repertorio). E’ inserita inoltre fra i protagonisti dello spettacolo di poesia e musica: “Fabrizio De Andrè: l’ultimo trovatore”, il cui progetto è stato ideato e realizzato dal critico musicale e docente del Conservatorio di Genova Roberto Iovino. Nel 2003 è chiamata a far parte dello staff tecnico del musical I Dieci Comandamenti, per la regia di Elie Chouraqui, in scena al Mazda Palace di Milano, Gran Teatro di Roma, Palacassa di Parma, Teatro di Verdura di Palermo, Teatro Villa Bellini di Catania.

Ha inoltre studiato danza, recitazione e canto moderno perfezionandosi nell’ambito del canto jazz sotto la guida di Paul Jeffrey, direttore del Music Department della Duke University di Durham e nell’ambito del musical seguendo numerosi work-shop condotti dal cantante americano Carl Anderson.

Per quanto riguarda la formazione orchestrale per assiemi di chitarre, il progetto rappresenta la naturale chiusura di un percorso dell’associazione oramai attivo da anni cioè quello di dare la possibilità ai propri soci di vivere la musica come attività di gruppo promuovendo la condivisione della propria passione in un contesto di grande energia positiva. A dirigere l’ultima formazione d’insieme che ancora mancava presso l’istituto Rivarolese sarà il chitarrista Maurizio Verna: eporediese di fama internazionale con grande esperienza nella didattica giovanile e nello studio della chitarra acustica, dirigerà la nuova formazione il sabato mattina seguendo un calendario che è ancora in fase di ultimazione e che sarà disponibile a partire dall’effettiva apertura dei corsi il 12 settembre.

Per ogni informazione sui corsi settimanali, sulle novità e su tutte le attività artistiche si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure telefonare al numero: 0124 25582 o 320 7297173 dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here